Governare all'estero: Politica di coalizione e politica estera in Europa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Governare all'estero: Politica di coalizione e politica estera in Europa (Sibel Oktay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Governing Abroad: Coalition Politics and Foreign Policy in Europe

Contenuto del libro:

Dall'Austria alla Nuova Zelanda, i governi di coalizione spesso aprono la strada alla politica estera. In Europa occidentale, quasi il 90% dei governi del dopoguerra comprende due o più partiti politici.

Israele, secondo molti l'unica democrazia consolidata del Medio Oriente, non ha mai avuto un governo monopartitico nella sua storia. Persino il Regno Unito, noto per la sua lunga serie di governi monopartitici, ora si trova a gestire gabinetti multipartitici. Le coalizioni sono ovunque, ma abbiamo ancora poca comprensione di come agiscono negli affari esteri.

La storia dimostra che a volte le coalizioni possono assumere impegni internazionali forti, come la partecipazione a operazioni militari, ma altre volte rimandano le loro decisioni, annacquano le loro posizioni politiche o promettono di fare meno di quanto farebbero altrimenti. Cosa spiega queste differenze di comportamento? Governing Abroad esplora il mondo poco conosciuto dei governi di coalizione per scoprirlo.

Oktay sostiene che la specifica costellazione di partiti al governo spiega perché alcune coalizioni possono prendere decisioni di politica estera più assertive di altre. Basandosi sulla ricca letteratura delle scienze politiche sulle coalizioni, le legislature e il comportamento di voto, il libro intreccia sofisticate analisi statistiche degli eventi di politica estera in trenta Paesi europei con approfonditi studi di caso su Danimarca, Paesi Bassi e Finlandia. Il libro riporta i partiti politici nello studio della politica estera, dimostrando che le dimensioni della coalizione, la vicinanza ideologica dei partiti di governo e il loro rapporto con l'opposizione parlamentare influenzano la capacità del governo di agire nell'arena internazionale.

Questo libro sfida le nostre attuali percezioni sui vincoli e le debolezze dei governi di coalizione. Getta nuova luce sulle condizioni che consentono loro di agire in modo decisivo all'estero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472055401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Governare all'estero: Politica di coalizione e politica estera in Europa - Governing Abroad:...
Dall'Austria alla Nuova Zelanda, i governi di...
Governare all'estero: Politica di coalizione e politica estera in Europa - Governing Abroad: Coalition Politics and Foreign Policy in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)