Governanti ribelli: Governo degli insorti e vita civile durante la guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Governanti ribelli: Governo degli insorti e vita civile durante la guerra (Cherian Mampilly Zachariah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Rebel Rulers: Insurgent Governance and Civilian Life During War

Contenuto del libro:

I gruppi di ribelli sono spesso dipinti come predatori, i loro leader poco più che signori della guerra. Nei conflitti grandi e piccoli, tuttavia, gli insorti spesso conquistano e mantengono il territorio, istituendo sofisticati sistemi di governance che forniscono ampi servizi pubblici ai civili sotto il loro controllo.

Dalla polizia ai tribunali, dalle scuole agli ospedali, dai sistemi fiscali alle espressioni più simboliche come le bandiere e gli inni ufficiali, alcuni ribelli sono in grado di appropriarsi delle funzioni dello Stato moderno, spesso con ottimi risultati nel generare il rispetto dei civili. Altre organizzazioni insurrezionali faticano a fornire anche i servizi più elementari e soffrono per i disordini locali e la condanna internazionale che ne derivano. Rebel Rulers si basa sull'ampio lavoro sul campo di Zachariah Cherian Mampilly nelle aree controllate dai ribelli.

Concentrandosi su tre organizzazioni di ribelli - le Tigri per la Liberazione del Tamil Eelam (LTTE) in Sri Lanka, il Rally per la Democrazia Congolese (RCD) in Congo e il Movimento/Esercito di Liberazione del Popolo Sudanese (SPLM/A) in Sudan - l'analisi comparativa di Mampilly mostra che i leader dei ribelli progettano sistemi di governance in risposta alle pressioni provenienti da tre fonti principali. Devono prendere in considerazione le esigenze dei civili locali, che possono sfidare il governo dei ribelli in vari modi.

Devono affrontare le fazioni interne che minacciano il loro controllo. E devono rispondere agli attori transnazionali che operano nella maggior parte delle zone di conflitto contemporanee.

Lo sviluppo di governi insurrezionali può essere vantaggioso per i civili, anche se consente ai ribelli di affermare il controllo sui territori appena conquistati e talvolta caotici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501700682
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Governanti ribelli: Governo degli insorti e vita civile durante la guerra - Rebel Rulers: Insurgent...
I gruppi di ribelli sono spesso dipinti come...
Governanti ribelli: Governo degli insorti e vita civile durante la guerra - Rebel Rulers: Insurgent Governance and Civilian Life During War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)