Governance globale dell'ambiente, popolazioni indigene e diritti della natura: Le industrie estrattive nell'Amazzonia ecuadoriana

Governance globale dell'ambiente, popolazioni indigene e diritti della natura: Le industrie estrattive nell'Amazzonia ecuadoriana (Linda Etchart)

Titolo originale:

Global Governance of the Environment, Indigenous Peoples and the Rights of Nature: Extractive Industries in the Ecuadorian Amazon

Contenuto del libro:

Questo libro esplora gli ostacoli che le comunità indigene, le organizzazioni non governative, i governi e le istituzioni internazionali devono affrontare nel tentativo di proteggere le culture dei popoli indigeni e le foreste pluviali rimaste nel mondo.

Le popolazioni indigene sono essenziali come custodi dei luoghi selvaggi del mondo per il mantenimento degli ecosistemi e la prevenzione dei cambiamenti climatici. Le filosofie indigene amazzoniche/andine del sumac kawsay/suma qamaa (buen vivir) sono state l'ispirazione per l'incorporazione dei Diritti della Natura nelle costituzioni ecuadoriana e boliviana del 2008 e 2009. Tuttavia, nonostante la creazione del Forum permanente delle Nazioni Unite sulle questioni indigene (2000) e l'adozione della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei popoli indigeni (2007), i popoli indigeni sono stati emarginati dai negoziati ambientali intergovernativi. Le vite dei protettori ambientali indigeni sono in pericolo mentre le foreste amazzoniche continuano a bruciare.

Nel terzo decennio del XXI secolo, l'alba del capitalismo "woke" è stata accompagnata dall'espansione dell'investimento etico, con BlackRock che ha guidato il campo nella gestione "verde" degli investimenti, mentre Big Oil ha cercato di cambiare carriera nella produzione di energia sostenibile. I capitoli finali spiegano la confluenza di forze che ha portato alla continua espansione della frontiera estrattiva nel territorio indigeno dell'Amazzonia, comprese le aree occupate da popolazioni che vivono in isolamento volontario.

Tra queste forze ci sono i pagamenti legali ed extracurriculari effettuati a singoli individui, all'interno delle comunità indigene e nelle entità statali, e l'uso di paradisi fiscali per depositare pagamenti non ufficiali effettuati per garantire contratti pubblici. Le soluzioni alla perdita di biodiversità e ai cambiamenti climatici possono essere trovate tanto nella trasformazione dei sistemi finanziari e fiscali globali in termini di trasparenza e responsabilità, quanto negli sforzi degli Stati, delle istituzioni intergovernative e delle fondazioni private per proteggere le aree selvagge attraverso la designazione di parchi nazionali, la finanza climatica e altre strategie di investimento "sostenibili".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030815189
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Governance globale dell'ambiente, popoli indigeni e diritti della natura: Le industrie estrattive...
Questo libro esplora gli ostacoli che le comunità...
Governance globale dell'ambiente, popoli indigeni e diritti della natura: Le industrie estrattive nell'Amazzonia ecuadoriana - Global Governance of the Environment, Indigenous Peoples and the Rights of Nature: Extractive Industries in the Ecuadorian Amazon
Governance globale dell'ambiente, popolazioni indigene e diritti della natura: Le industrie...
Questo libro esplora gli ostacoli che le comunità...
Governance globale dell'ambiente, popolazioni indigene e diritti della natura: Le industrie estrattive nell'Amazzonia ecuadoriana - Global Governance of the Environment, Indigenous Peoples and the Rights of Nature: Extractive Industries in the Ecuadorian Amazon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)