Gott die MUTTER: Eine Streitschrift wider den patriarchalen Monotheismus (Gott è il più grande dei monoteismi patriarcali)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gott die MUTTER: Eine Streitschrift wider den patriarchalen Monotheismus (Gott è il più grande dei monoteismi patriarcali) (Kirsten Armbruster)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti lettori ne hanno lodato l'analisi perspicace del matriarcato e del divino femminile, criticando invece alcuni aspetti della ricerca e dell'esecuzione. Diversi recensori lo hanno trovato illuminante e hanno espresso il desiderio di maggiori informazioni, mentre altri hanno criticato l'autore per la mancanza di originalità o profondità.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato la ricerca approfondita, la nuova prospettiva sulla divinità femminile e la capacità del libro di suscitare riflessioni e discussioni. Molti lo hanno trovato facile da leggere e coinvolgente, con approfondimenti significativi sulla storia religiosa e sulle dinamiche di genere. Secondo quanto riferito, il libro fornisce un senso di riconoscimento per le esperienze delle donne e sollecita una maggiore esplorazione dei temi presentati.

Svantaggi:

Alcuni critici sostengono che l'autrice si basa molto su altre fonti senza offrire nuovi spunti o idee originali. Alcuni recensori sono rimasti delusi dalla mancanza di profondità del libro, auspicando spiegazioni più complete e informazioni di base. Altri hanno trovato la scrittura priva di rigore scientifico, etichettandola come una raccolta di mezze verità e di argomentazioni poco fondate.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gott die MUTTER: Eine Streitschrift wider den patriarchalen Monotheismus

Contenuto del libro:

Il cristianesimo, come tutte e tre le religioni monoteiste, è radicato in un'ideologia nomade pastorale.

Poiché la pastorizia presuppone l'addomesticamento degli animali, ma gli uomini hanno vissuto come pastori selvaggi per la maggior parte della storia dell'umanità, queste religioni pastorali non possono stare all'inizio della religione. Infatti, Dio MADRE si trova all'inizio come Madre cosmica dell'universo.

L'idea di Dio Eterno era ed è in verità una teologia utile ancora oggi per indottrinare e cementare il potere patriarcale, cioè una teologia politica. Una delle principali preoccupazioni di questa teologia politica era quella di abolire Dio MADRE, di sostituirlo con Dio Eterno e, allo stesso tempo, di degradare la madre ad ancella dell'Eterno. In questa polemica, l'autore presenta le più recenti ricerche storico-sociali e religiose su questo argomento.

La conclusione di questo libro è - come potrebbe essere altrimenti - politica e recita: L'immagine di Dio Eterno, che va di pari passo con un'immagine maschile che domina la sfera pubblica, ha fatto il suo tempo, perché la società moderna ha un aspetto diverso. E Dio MADRE ama il sesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783732231188
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gott die MUTTER: Eine Streitschrift wider den patriarchalen Monotheismus (Gott è il più grande dei...
Il cristianesimo, come tutte e tre le religioni...
Gott die MUTTER: Eine Streitschrift wider den patriarchalen Monotheismus (Gott è il più grande dei monoteismi patriarcali) - Gott die MUTTER: Eine Streitschrift wider den patriarchalen Monotheismus
Matrifokalitt - Mtter im Zentrum: Un libro per la natura - Matrifokalitt - Mtter im Zentrum: Ein...
Il matrifocalismo - le madri al centro - non è...
Matrifokalitt - Mtter im Zentrum: Un libro per la natura - Matrifokalitt - Mtter im Zentrum: Ein Pldoyer fr die Natur

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)