Gotong Rojong: Alcune osservazioni socio-antropologiche sulle pratiche in due villaggi di Giava centrale

Gotong Rojong: Alcune osservazioni socio-antropologiche sulle pratiche in due villaggi di Giava centrale (Koentjaraningrat)

Titolo originale:

Gotong Rojong: Some Social-anthropological Observations on Practices in Two Villages of Central Java

Contenuto del libro:

Uno dei termini più importanti e allo stesso tempo più abusati della lingua indonesiana è gotong rojong. Originariamente il suo uso era limitato alla sfera dei villaggi della società indonesiana, ma nell'ultimo decennio ha acquisito sempre più valore tra i leader politici e i pianificatori economici indonesiani che si occupano di problemi nazionali.

Sempre più spesso è stato impiegato nella formulazione di ricette per relazioni sociali e politiche che trascendono il livello del villaggio. Nella maggior parte dei casi, il suo uso, sia che si riferisca ad attività a livello di villaggio che a livello nazionale, è stato vago e certamente vario, e pochi scrittori (studiosi o leader politici) si sono soffermati a darne una definizione chiara. Quando è stato definito, troppo spesso è stato in gran parte in termini di requisiti ideologici piuttosto che riflettere le pratiche effettive, come quelle descritte dal dottor Koentjaraningrat.

Questo è uno dei pochissimi studi su questo importante processo della società indonesiana che si basa su un'attenta ricerca sul campo, un'indagine intrapresa dal dottor Koentjaraningrat a Giava Centrale nel 1958 e nel 1959. La pubblicazione di questa monografia riflette l'interesse del Cornell Modern Indonesia Project per i notevoli cambiamenti avvenuti a livello di villaggio in Indonesia in seguito all'impatto di tre anni e mezzo di occupazione giapponese, quattro anni di lotta per l'indipendenza e il successivo decennio di rapidi movimenti sociali, economici e politici.

Riteniamo che lo studio del dottor Koentjaraningrat rappresenti un'aggiunta significativa al troppo scarno bagaglio di dati basati sul lavoro sul campo a livello di villaggio nel dopoguerra. Infine, vorrei esprimere la nostra profonda gratitudine alla signora Claire Holt per la sua traduzione del manoscritto, che è pienamente sensibile alle sfumature dell'esposizione del dottor Koentjaraningrat.

- George McT. Kahin 8 dicembre 1961.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786028397278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gotong Rojong: Alcune osservazioni socio-antropologiche sulle pratiche in due villaggi di Giava...
Uno dei termini più importanti e allo stesso tempo...
Gotong Rojong: Alcune osservazioni socio-antropologiche sulle pratiche in due villaggi di Giava centrale - Gotong Rojong: Some Social-anthropological Observations on Practices in Two Villages of Central Java

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)