Got Parts?: una guida per addetti ai lavori per gestire con successo la vita con il disturbo dissociativo dell'identità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Got Parts?: una guida per addetti ai lavori per gestire con successo la vita con il disturbo dissociativo dell'identità (T. W A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Got Parts?” è una guida pratica per le persone affette da Disturbo Dissociativo dell'Identità (DID), che offre strategie quotidiane per gestire la vita di tutti i giorni e le sfide associate a questa condizione. Molti recensori l'hanno trovata utile, soprattutto per chi ha ricevuto una nuova diagnosi o è alla ricerca di strategie pratiche per affrontare la situazione. Tuttavia, alcuni critici hanno sottolineato i limiti del libro, tra cui la mancanza di spiegazioni esaurienti e l'uso di un linguaggio potenzialmente scatenante.

Vantaggi:

Molto pratico e utile per la gestione quotidiana del DID.
Scritto da una persona con DID, fornisce autenticità e prospettive da insider.
Facile da leggere, con consigli e strategie chiare.
Le dimensioni compatte lo rendono portatile e maneggevole.
Offre sezioni che affrontano sfide specifiche per le persone con DID.

Svantaggi:

Può essere eccessivamente autorevole e prescrittivo sugli approcci terapeutici.
Manca di spiegazioni esaurienti, il che lo rende meno adatto a chi è nuovo al tema del DID.
Contiene alcuni contenuti scatenanti senza avvertenze.
Critiche per l'uso iconico di una terminologia che potrebbe rafforzare lo stigma.
Alcuni lettori l'hanno trovato scritto in modo goffo e confuso.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Got Parts?: an Insider's Guide to Managing Life Successfully with Dissociative Identity Disorder

Contenuto del libro:

Finalmente un libro per sopravvissuti scritto da un sopravvissuto.

Got Parts? è stato scritto da una sopravvissuta al DID in collaborazione con il suo terapeuta e il suo gruppo di terapia. Questo libro è pieno di tecniche di coping e strategie di successo per migliorare il funzionamento quotidiano dei sopravvissuti adulti al DID nelle relazioni, nel lavoro, nella genitorialità, nella fiducia in se stessi e nella cura di sé. Got Parts" vi aiuterà a presentarvi alla vostra famiglia interna e a migliorarne la comunicazione, l'integrazione e il benessere. Sebbene sia scritto in modo da evitare accuratamente di scatenare reazioni, fornisce linee guida ben fondate per la vita che le persone con DID devono fare sulla via della guarigione. Le strategie di coping incluse aiutano a risolvere i problemi legati ai fattori scatenanti, ai flashback e ai ricordi corporei. Include anche un elenco dettagliato di risorse esterne a cui attingere. Questo libro deve essere usato insieme a un terapeuta e non sostituisce la terapia.

Un tempo considerato una rara e misteriosa curiosità psichiatrica, il Disturbo Dissociativo dell'Identità (DID) è oggi considerato un esito abbastanza comune di gravi traumi nei bambini piccoli, in genere abusi fisici, sessuali e/o emotivi estremi e ripetuti e spesso mancanza di attaccamento. Precedentemente chiamato Disturbo da Personalità Multipla, il DID è una condizione in cui una persona ha due o più identità o stati di personalità distinti che prendono ricorrentemente il controllo della coscienza e del comportamento della persona. I sintomi possono includere depressione, sbalzi d'umore, attacchi di panico o d'ansia, abuso di sostanze, perdita di memoria, propensione alle trance, disturbi del sonno e dell'alimentazione, sfiducia, distacco, mancanza di cura di sé, disagio o difficoltà sul lavoro.

Acclamazioni per Got Parts da parte di terapeuti e sopravvissuti.

"Got Parts? è uno strumento molto ben concepito e utile, in particolare per coloro che trattano la DID da una prospettiva più funzionale". -- Peter A. Maves, Ph. D., ISSD Fellow.

"Got Parts è un ottimo strumento per lavorare terapeuticamente con la propria famiglia interna". -- Patricia Sherman, LCSW.

"Mi è piaciuto particolarmente il capitolo che sottolinea l'importanza di prendersi cura di corpo, mente e spirito in modo olistico." -- Kathryn Livingston, presidente di First Person Plural (Regno Unito).

"Raccomando vivamente questo libro come strumento di recupero facile da leggere, diretto e perspicace per i miei clienti con DID." -- Ian Landry, MA MSW RSW, Nuova Scozia, Canada.

"Richiederò parti del libro per i nuovi clienti, lo riferirò ad altri terapeuti e l'ho anche raccomandato ad altri". -- Karen Hutchins, MA LPC.

"L'approccio di ATW riflette quello di Truddi Chase, una vittima di DID che preferisce che i suoi alter ego vivano in una comunità armoniosa." -- Metapsychology Online Review, 22 dicembre 2005.

Per maggiori informazioni visitare www.GotParts.org

Da Loving Healing Press www.LovingHealing.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932690033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Got Parts?: una guida per addetti ai lavori per gestire con successo la vita con il disturbo...
Finalmente un libro per sopravvissuti scritto da un...
Got Parts?: una guida per addetti ai lavori per gestire con successo la vita con il disturbo dissociativo dell'identità - Got Parts?: an Insider's Guide to Managing Life Successfully with Dissociative Identity Disorder
Got Parts?: una guida per addetti ai lavori per gestire con successo la vita con il disturbo...
Finalmente un libro per sopravvissuti scritto da un...
Got Parts?: una guida per addetti ai lavori per gestire con successo la vita con il disturbo dissociativo dell'identità - Got Parts?: an Insider's Guide to Managing Life Successfully with Dissociative Identity Disorder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)