Gossypiin

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gossypiin (Malika Imhotep Ra)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Contenuto del libro:

Questa raccolta di poesie si ispira alla medicina vegetale latente nel Gossypium Herbeceum, o corteccia di radice di cotone, che veniva usata dalle donne nere schiavizzate per indurre il travaglio, curare i disturbi riproduttivi e porre fine alle gravidanze indesiderate. Attraverso un insieme di storie, segreti e ricordi vissuti, letti, ascoltati, reimmaginati e rimescolati, gossypiin fa i conti con un'eredità peculiare e al tempo stesso comune di violazione, sopravvivenza e possesso di sé. In questo modo, Ra Malika Imhotep ci invita a chinarci e ad ascoltare bene, mentre il testo interrompe il silenzio narrativo sul danno sessuale, sulla malattia e sui segni che essi lasciano sulla soggettività delle donne nere.

In queste pagine, la poetessa è affiancata da una “appiccicosa sé-ingannatrice” di nome Lil Cotton Flower, che racconta le proprie origini e la propria fine nelle tradizioni vernacolari nere del griot e del pettegolezzo. Nel corso della raccolta, le saggezze e gli avvertimenti delle femministe nere si fondono con gli aneliti dei poeti e con i racconti di Lil Cotton Flower.

Gossypiin” è un'offerta per sostenere e curare gli esseri neri che superano i confini dei loro corpi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636280257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gossypiin
Questa raccolta di poesie si ispira alla medicina vegetale latente nel Gossypium Herbeceum, o corteccia di radice di cotone, che veniva usata dalle donne nere schiavizzate per...
Gossypiin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)