Gordon Matta-Clark: Poetica fisica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gordon Matta-Clark: Poetica fisica (Frances Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia dettagliata di Gordon Matta-Clark, narrata con acume poetico. Fornisce una visione completa della vita dell'artista, del suo background familiare e delle sue interazioni con figure influenti del mondo dell'arte e della politica.

Vantaggi:

Ben studiato e organizzato in quattro parti, offre una lettura poetica e intertestuale della vita e delle opere di Matta-Clark. Mette in relazione il suo background e il suo contesto politico ed è particolarmente perspicace riguardo ai suoi legami con artisti e politici di rilievo.

Svantaggi:

La scrittura potrebbe non essere la lente migliore per alcuni lettori, in quanto si sostiene che una visione decostruttiva non è la più adatta per comprendere la sua vita. Inoltre, alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro sia più adatto a chi ha già familiarità con il suo contesto artistico e la sua storia familiare.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gordon Matta-Clark: Physical Poetics

Contenuto del libro:

Questo libro molto originale, che offre la prospettiva di un poeta all'archivio di un artista, esamina i giochi di parole nell'arte e nel pensiero dell'artista americano Gordon Matta-Clark (1943-1978).

Figura centrale della generazione postminimalista, figlio di un importante surrealista, Matta-Clark è stato uno dei leader della comunità di artisti della downtown newyorkese negli anni Settanta ed è considerato un pioniere di quella che è stata definita arte pratica sociale. È celebrato per i suoi ambienti e le sue performance “anarchitettoniche” e per i film, le fotografie, i disegni e i frammenti scultorei con cui documentava il suo lavoro site-specific.

Negli studi sulla sua carriera si fa costantemente riferimento al linguaggio provocatorio e vivido dell'artista. Tuttavia, l'aspetto verbale della sua pratica non è mai stato esaminato in precedenza. Questo studio, che unisce la lettura ravvicinata delle creazioni visive e verbali di Matta-Clark alla storia della ricezione e alla biografia critica, affronta le forme linguistiche e semiotiche dell'arte di Matta-Clark, forme che attivano quella che lui stesso definiva la “poetica dello psico-locus” e il “sistema (semiotico) totale”.

“Esaminando appunti, dichiarazioni, titoli, lettere e interviste alla luce di ciò che rivelano sul suo lavoro in generale, Frances Richard porta alla luce informazioni d'archivio, biografiche e storiche, collegando Matta-Clark ai suoi coetanei concettuali e agli antenati surrealisti e dadaisti. Gordon Matta-Clark: Physical Poetics esplora la durata paradossale del linguaggio di Matta-Clark e il suo ruolo in un'opera aggressivamente fisica le cui opere principali sono andate distrutte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520299092
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gordon Matta-Clark: Poetica fisica - Gordon Matta-Clark: Physical Poetics
Questo libro molto originale, che offre la prospettiva di un poeta...
Gordon Matta-Clark: Poetica fisica - Gordon Matta-Clark: Physical Poetics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)