Gordo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gordo (Jaime Cortez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti brevi incentrati su Gordo, un ragazzino che cresce in un campo di lavoratori migranti in California negli anni Settanta. Le storie esplorano i temi dell'innocenza infantile, dell'identità culturale e della complessità della crescita, il tutto raccontato attraverso una lente umoristica e sentita.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua narrazione coinvolgente, le descrizioni vivide e i personaggi ben riconoscibili. Il ritratto umoristico e allo stesso tempo toccante delle esperienze infantili, delle sfumature culturali e del fascino della comunità di immigrati risuona con forza. Molti hanno trovato la scrittura toccante e perspicace, che fornisce una prospettiva unica sulla vita in un campo di immigrati, oltre a essere divertente e a catturare efficacemente l'epoca.

Svantaggi:

Alcune recensioni menzionano la scarsa qualità della produzione, con problemi come tagli di pagina frastagliati. Alcuni lettori potrebbero trovare alcune storie che toccano temi maturi e che potrebbero non essere accettate da tutti. Inoltre, mentre la maggior parte dei lettori ha apprezzato il contenuto, una piccola minoranza ha ritenuto che alcuni aspetti della scrittura non siano adatti a tutti.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Prima raccolta di racconti di Jaime Cortez, Gordo è ambientato in un campo di lavoratori migranti vicino a Watsonville, in California, negli anni Settanta. Un giovane ragazzo, probabilmente gay, di nome Gordo, indossa una maschera da wrestler e tira pugni a un ragazzo del quartiere, lottando contro le proprie lacrime mentre cerca di crescere nell'idea di virilità impostagli dal padre.

Quando diventa maggiorenne, Gordo impara a conoscere il sesso, assiste alle risse del padre e scopre che persino i suoi genitori messicani-americani sono diffidenti nei confronti degli immigrati clandestini. Fat Cookie, liceale e artista residente, usa le minuscole matite della biblioteca per disegnare enormi murales di fiori graffitati lungo le pareti vuote del campo, con la scritta “CHICANO POWER” in grassetto, finché un giorno scappa di casa con il fidanzato della madre, Manny, e ruba la radio Panasonic della madre per una gara di ballo finale tra i ragazzi del campo prima di scomparire. E poi ci sono Los Tigres, la coppia perfetta di gemelli così scuri da sembrare indios, Pepito e Manuel, che ogni stagione si presentano immancabilmente alle Fattorie Gyrich.

I Los Tigres, campioni di alcolismo, finiscono per aggredirsi a vicenda in una rissa tra ubriachi, finché uno di loro viene portato d'urgenza al pronto soccorso ancora accasciato su una sedia imbottita legata al retro di un pick-up. Queste scene del Paese di Steinbeck, viste così intimamente dall'interno, sono piene di umorismo, drammi familiari e una dolce franchezza su questioni serie: chi appartiene all'America e come viene trattato? Come si impara la decenza, quando i lavoratori, adulti, devono temere per le loro vite e i loro mezzi di sostentamento mentre cercano di fare di tutto per portare a casa uno stipendio? Scritto con equilibrio e compostezza, Cortez intreccia storie eleganti e invitanti sulla vita in un campo californiano, ridefinendo in sostanza il significato di “tutto americano”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802158086
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gordo
Prima raccolta di racconti di Jaime Cortez, Gordo è ambientato in un campo di lavoratori migranti vicino a Watsonville, in California, negli anni Settanta. Un giovane ragazzo,...
Gordo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)