Gorbals Diehards: Un'infanzia selvaggia negli anni Sessanta

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gorbals Diehards: Un'infanzia selvaggia negli anni Sessanta (Colin MacFarlane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro risuona principalmente con i lettori che hanno legami con Glasgow, in particolare con la regione di Gorbals, evocando sentimenti nostalgici e risate attraverso la sua vivida narrazione. I racconti di Colin Macfarlane incarnano le lotte e il cameratismo della crescita in un ambiente difficile, anche se alcuni lettori ritengono che i temi siano ripetitivi e che alcune storie siano poco credibili. Nel complesso, è considerata una lettura coinvolgente per chi ha familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Il libro è nostalgico ed evoca bei ricordi a chi è cresciuto a Gorbals o nelle sue vicinanze. È divertente, pieno di umorismo e presenta un ritratto vivido della vita nei quartieri malfamati di Glasgow. Molti lettori apprezzano l'abilità narrativa di Macfarlane e la sua capacità di bilanciare l'umorismo con la realtà della povertà e della violenza. È stato descritto come un libro difficile da mettere giù e una lettura imperdibile per gli appassionati della storia di Glasgow.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro meno piacevole rispetto alle opere precedenti dell'autore, citando temi ripetitivi e alcuni elementi poco credibili nelle storie. Alcune recensioni hanno rilevato problemi con le condizioni fisiche del libro al momento della consegna, indicando la presenza di danni. Ci sono opinioni contrastanti sul fatto che le storie mantengano freschezza e intrigo nel corso della lettura.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gorbals Diehards: A Wild Sixties Childhood

Contenuto del libro:

Enid Blyton scrisse notoriamente dei "Famous Five", i bambini sani e salutari sempre impegnati in qualche avventura, ma negli anni '60 Colin MacFarlane, un ragazzo di Glasgow, aveva la sua banda: gli Incredibili Diehards di Gorbals. Si trattava di ragazzi che cercavano di sopravvivere in una delle zone più difficili del mondo, i famigerati bassifondi di Glasgow.

Durante le avventure quotidiane della banda, si imbatterono in una pletora di personaggi indesiderati, tra cui ubriaconi sboccati, ladri, membri di bande di rasoi, truffatori, mosconi e attaccabrighe di strada. In tutto questo, MacFarlane e la sua banda di fratelli mantengono il loro senso dell'umorismo mentre si aggirano per le strade sporche e puzzolenti di Gorbals. I membri della banda hanno sopportato notevoli privazioni e hanno assistito a molte scene che hanno dato loro una visione non diluita della vita adulta.

Nel terzo volume delle sue acclamate memorie, l'autore di bestseller Colin MacFarlane rivela cosa significava crescere per le strade di Gorbals in quel periodo. Preparatevi a rimanere scioccati e divertiti dalle avventure della banda che si faceva chiamare gli Incredibili Diehards di Gorbals".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845965655
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gorbals Diehards: Un'infanzia selvaggia negli anni Sessanta - Gorbals Diehards: A Wild Sixties...
Enid Blyton scrisse notoriamente dei "Famous...
Gorbals Diehards: Un'infanzia selvaggia negli anni Sessanta - Gorbals Diehards: A Wild Sixties Childhood
La vera storia di Gorbals: Storie vere dalle strade più malfamate di Glasgow - The Real Gorbals...
Negli anni Cinquanta, Colin MacFarlane è nato a...
La vera storia di Gorbals: Storie vere dalle strade più malfamate di Glasgow - The Real Gorbals Story: True Tales from Glasgow's Meanest Streets
Sir Tom Jones: 80: Gli esordi e l'incredibile ascesa del giovane Tommy Woodward - Sir Tom Jones: 80:...
Questo libro racconta l'incredibile ascesa del...
Sir Tom Jones: 80: Gli esordi e l'incredibile ascesa del giovane Tommy Woodward - Sir Tom Jones: 80: The early days and the incredible rise of the young Tommy Woodward
Scrivere fuori dall'aula: Come usare il mondo “reale” per ispirare e creare una scrittura...
Scrivere fuori dall'aula" è un libro innovativo e molto...
Scrivere fuori dall'aula: Come usare il mondo “reale” per ispirare e creare una scrittura straordinaria - Write Out of the Classroom: How to Use the 'Real' World to Inspire and Create Amazing Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)