Gorbaciov e Reagan: Gli ultimi vertici della superpotenza. Le conversazioni che hanno posto fine alla guerra fredda

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gorbaciov e Reagan: Gli ultimi vertici della superpotenza. Le conversazioni che hanno posto fine alla guerra fredda (Svetlana Savranskaya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gorbachev and Reagan: The Last Superpower Summits. Conversations That Ended the Cold War

Contenuto del libro:

Questo libro è il culmine di vent'anni di ricerche in cui i curatori hanno raccolto migliaia di pagine che documentano le conversazioni più importanti della fine della Guerra Fredda. Ogni parola che Ronald Reagan e Mikhail Gorbaciov si sono detti nei loro cinque vertici tra le superpotenze dal 1985 al 1988 è inclusa in questo volume.

I curatori sostengono, nei loro saggi contestuali e nelle loro note dettagliate, che questi vertici hanno alimentato un processo di apprendimento da entrambe le parti della guerra fredda. La loro antologia fornisce una visione dei cambiamenti sfumati di discussioni di importanza monumentale, mostrando come il senso di minaccia di Mosca si sia attenuato e come un Reagan falco abbia ammorbidito il suo tono nei negoziati durante il suo secondo mandato presidenziale.

I documenti dei ministri degli Esteri Eduard Shevardnadze e George Shultz offrono uno sguardo particolarmente intrigante sulla manciata di conversazioni che hanno posto fine a quasi mezzo secolo di conflitto. Queste trascrizioni testuali, finora top secret, sono abbinate a foto affascinanti e a informazioni cruciali tratte da documenti declassificati preparatori e successivi all'azione sia americani che sovietici, ottenuti negli Stati Uniti grazie alla legge sulla libertà d'informazione e in Russia dalla Fondazione Gorbaciov, dall'Archivio di Stato della Federazione Russa a Mosca e dagli archivi personali di Anatoly Chernyaev, consigliere di politica estera di Gorbaciov.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789633863466
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:580

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gorbaciov e Bush: Gli ultimi vertici della superpotenza. Le conversazioni che hanno posto fine alla...
Questo libro presenta e interpreta i documenti...
Gorbaciov e Bush: Gli ultimi vertici della superpotenza. Le conversazioni che hanno posto fine alla guerra fredda - Gorbachev and Bush: The Last Superpower Summits. Conversations That Ended the Cold War
Gorbaciov e Reagan: Gli ultimi vertici della superpotenza. Le conversazioni che hanno posto fine...
Questo libro è il culmine di vent'anni di ricerche...
Gorbaciov e Reagan: Gli ultimi vertici della superpotenza. Le conversazioni che hanno posto fine alla guerra fredda - Gorbachev and Reagan: The Last Superpower Summits. Conversations That Ended the Cold War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)