Goodman per gli architetti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Goodman per gli architetti (Remei Capdevila-Werning)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Goodman for Architects

Contenuto del libro:

Il filosofo americano Nelson Goodman (1906-1998) è stato uno dei principali pensatori analitici del XX secolo, con contributi innovativi nei campi della logica, della filosofia della scienza, dell'epistemologia e dell'estetica. Questo libro è un'introduzione agli aspetti della filosofia di Goodman che hanno avuto maggiore influenza tra gli architetti e i teorici dell'architettura.

Goodman ha discusso specificamente di architettura nella sua opera principale sull'estetica, The Languages of Art: An Approach to a Theory of Symbols (1968), e nei due saggi "How Buildings Mean" (1985) e "On Capturing Cities" (1991). Le sue principali nozioni filosofiche in Ways of Worldmaking (1978) si applicano bene anche all'architettura. Il pensiero di Goodman è particolarmente attraente per il suo aspetto costruttivo: non esiste un mondo dato e immutabile, ma sia la conoscenza che la realtà sono costantemente costruite e ricostruite. Mentre altre teorie, come la decostruzione, implicano implicitamente un annullamento dei precetti moderni, la concezione di Goodman del world-making offre un modo positivo e costruttivo di comprendere come una realtà plurale sia fatta e rifatta.

L'approccio di Goodman all'architettura non è solo una riflessione pertinente che fornisce nuovi spunti per la comprensione dell'ambiente costruito, ma serve anche a illustrare il pensiero analitico in architettura. Questo libro dimostra che i metodi, i concetti e i modi di argomentare caratteristici della filosofia analitica sono strumenti utili per esaminare gli edifici in modo nuovo e proficuo e sicuramente miglioreranno le capacità critiche dell'architetto quando progetta e pensa all'architettura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415639378
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mies Van Der Rohe: Barcellona-1929 - Mies Van Der Rohe: Barcelona-1929
Gli esperti che hanno contribuito a questo volume riccamente illustrato,...
Mies Van Der Rohe: Barcellona-1929 - Mies Van Der Rohe: Barcelona-1929
Goodman per gli architetti - Goodman for Architects
Il filosofo americano Nelson Goodman (1906-1998) è stato uno dei principali pensatori analitici del XX secolo,...
Goodman per gli architetti - Goodman for Architects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)