Good Sharps - La famiglia del diciottesimo secolo che cambiò la Gran Bretagna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Good Sharps - La famiglia del diciottesimo secolo che cambiò la Gran Bretagna (Hester Grant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Good Sharps” è un'esplorazione ben studiata della famiglia Sharp raffigurata nel dipinto di Zoffany, che offre spunti di riflessione sulla loro vita durante l'epoca georgiana e sul più ampio contesto storico della Gran Bretagna del XVIII secolo, in particolare intorno alla guerra d'indipendenza americana. Nel complesso, i lettori hanno trovato il libro coinvolgente, informativo e in grado di incoraggiare un senso di legame familiare.

Vantaggi:

Ricercato meticolosamente, ben scritto, fornisce un contesto storico, una rappresentazione coinvolgente dei personaggi, informazioni sui successi e i talenti della famiglia Sharp e offre una prospettiva unica sulla vita nel XVIII secolo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcuni passaggi eccessivamente fantasiosi e hanno ritenuto che l'autore abbia infarcito la narrazione a causa della mancanza di sufficiente materiale fattuale, sviando dall'intento della biografia.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Good Sharps - The Eighteenth-Century Family that Changed Britain

Contenuto del libro:

L'avvincente storia di una famiglia del XVIII secolo e delle sue straordinarie conquiste.

Quattro fratelli, tre sorelle. Cresciuti in una canonica del Northumberland e nella stretta della cattedrale di Durham, gli Sharps avrebbero raggiunto posizioni esaltanti nel cuore della società britannica. Nel 1781, il celebre pittore Johan Zoffany ha dato le ultime pennellate al luminoso ritratto che ha immortalato l'ascesa dei fratelli e la loro straordinaria unità e passione per la vita.

Ambiziosi, liberi e coraggiosi, gli Sharps furono pionieri dei principali movimenti che caratterizzarono il XVIII secolo, dalla riforma politica alla filantropia, dalla medicina all'industria. John, eminente sacerdote, istituì un modello di stato sociale a Bamburgh Castle e commissionò la prima scialuppa di salvataggio al mondo; William divenne chirurgo di Giorgio III; mentre James fu un inventore visionario, promotore di canali e ingegnere. Il più famoso di tutti è Granville, il figlio minore, che si batté instancabilmente come primo grande attivista britannico per l'abolizione della tratta degli schiavi. Nonostante le restrizioni sociali dell'epoca, Elizabeth, Judith e Frances rivendicarono una notevole indipendenza e svolsero un ruolo chiave nell'ospitare le famose feste musicali degli Sharps sulle chiatte del Tamigi.

In questa biografia vivida e commovente, Hester Grant traccia il percorso comune dei fratelli verso la ribalta ed esplora i valori e i legami duraturi che hanno ispirato il loro successo. The Good Sharps fa rivivere non solo questi uomini e queste donne che hanno capito che il futuro poteva essere diverso, ma anche il nuovo mondo che hanno creato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784707224
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Eighteenth-Century Family that Changed Britain
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Good Sharps - La famiglia del diciottesimo secolo che cambiò la Gran Bretagna - Good Sharps - The...
L'avvincente storia di una famiglia del XVIII...
Good Sharps - La famiglia del diciottesimo secolo che cambiò la Gran Bretagna - Good Sharps - The Eighteenth-Century Family that Changed Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)