Gonzo Wall Street: Rivolte, radicali, razzismo e rivoluzione: Come i banchieri degli anni '60 hanno fatto crollare il sistema finanziario e hanno ingannato la gente.

Punteggio:   (3,0 su 5)

Gonzo Wall Street: Rivolte, radicali, razzismo e rivoluzione: Come i banchieri degli anni '60 hanno fatto crollare il sistema finanziario e hanno ingannato la gente. (E. Farley Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gonzo Wall Street: Riots, Radicals, Racism and Revolution: How the Go-Go Bankers of the 1960s Crashed the Financial System and Bamboozled

Contenuto del libro:

La storia a lungo nascosta di come le corrotte banche d'investimento di Wall Street degli anni '60 hanno tenuto in pugno il Congresso e hanno ottenuto uno scandaloso salvataggio finanziato dai contribuenti di quanto dovevano ai loro clienti - e di quanto poco il Congresso e la SEC abbiano ottenuto in cambio da Wall Street. Questo ha creato il precedente per i salvataggi della crisi finanziaria del 2008 e per il successivo salvataggio di Wall Street. Una storia di corruzione e di illeciti finanziari, che si svolge nel corso dei tumultuosi anni Sessanta, durante le amministrazioni di Kennedy, Johnson e Nixon, con un sorprendente cast di personaggi famosi e famigerati: Abbie Hoffman, Roy Cohn, Ross Perot, Donald Regan, Michael Bloomberg, Felix Rohaytn, Sandy Weill, Ken Langone e molti altri.

Negli anni Sessanta, il tessuto della società americana era lacerato da profonde divisioni sulla guerra del Vietnam, dalla violenza nelle nostre città e dagli assassinii insensati del presidente John F. Kennedy, di Martin Luther King Jr. e del senatore Robert Kennedy. I diritti civili, così come i movimenti di liberazione delle donne e degli omosessuali, stavano sfidando l'America. La musica, la letteratura, la moda e le "sostanze" stavano trasformando la cultura e sconvolgendo la morale e le maniere convenzionali. L'opinione pubblica, i media e i politici, preoccupati da questi drammatici cambiamenti, prestavano poca attenzione a Wall Street, dove si stava preparando una crisi che avrebbe fatto fallire più banche d'investimento che durante la Grande Depressione.

Il 1968 avrebbe dovuto essere l'anno migliore per Wall Street. Era il più grande mercato toro dai ruggenti anni '20. Il Dow batteva record su record. Il Dow batteva record su record. Il volume degli scambi stava esplodendo. Il mercato delle IPO per le società tecnologiche di alto livello stava sfidando la gravità. E un'ondata di fusioni e acquisizioni stava generando enormi profitti. Nonostante le aziende di Wall Street apparissero agli occhi di chi le osservava dall'esterno, in realtà non si trattava di una mandria rigogliosa, ma di una mandria che aveva bisogno di essere abbattuta.

Era nascosto il fatto che molte delle aziende più note di Wall Street si trovavano in posizioni finanziarie molto precarie. Invece di investire in sistemi informatici all'avanguardia, di cui c'era un disperato bisogno, i dirigenti di queste aziende si erano strapagati, rendendole sovraestese e con un eccesso di leva finanziaria. Quando l'attività esplose nel 1968, furono talmente sopraffatti dalle pile di certificati azionari accatastati dal pavimento al soffitto che i loro antiquati back office non furono in grado di elaborarli.

La Borsa di New York (NYSE), sotto la supervisione della Securities and Exchange Commission (SEC), era all'epoca il principale regolatore delle società di Wall Street. Il NYSE aveva ancora molte delle vestigia del club privato che era prima delle leggi dell'era della Depressione che crearono la SEC e portarono Wall Street sotto il controllo del governo federale. Il NYSE si riferiva addirittura a se stesso come al "Club", controllato da una vecchia guardia di aziende che erano tra le più sovralimentate. Con mezzi legali e probabilmente illegali, questa vecchia guardia ha tenuto aperte molte aziende insolventi, tenendo all'oscuro la SEC e il Congresso fino a quando non è stato troppo tardi. Con una crisi finanziaria sistemica alle porte, il boom si è trasformato in un fallimento e le imprese si sono rivolte a Washington, con il cappello in mano, per ottenere un salvataggio.

Questa è la storia, a lungo nascosta, di come le banche d'investimento di Wall Street hanno tenuto in pugno il Congresso e hanno ottenuto una garanzia finanziata dai contribuenti su quanto dovevano ai loro clienti, e di quanto poco il Congresso e la SEC abbiano ottenuto in cambio da Wall Street. Più di ogni altra cosa, questo ha creato il precedente per i salvataggi della crisi finanziaria del 2008 e per il successivo salvataggio di Wall Street.

In una storia che si svolge nel corso dei tumultuosi anni Sessanta, durante le amministrazioni di Kennedy, Johnson e Nixon, un sorprendente cast di personaggi famosi e famigerati svolge il proprio ruolo: Abbie Hoffman, Roy Cohn, Ross Perot, Donald Regan, Michael Bloomberg, Felix Rohaytn, Sandy Weill, Ken Langone e molti altri.

Le storie più strane della finzione includono:

--Tino De Angelis, il truffatore dell'olio d'insalata che ha fatto fallire un'importante banca d'investimento il giorno dell'assassinio del presidente Kennedy e ha rischiato di farne fallire molte altre.

--John Coleman, l'uomo più potente di Wall Street del ventesimo secolo di cui non avete mai sentito parlare, e perché gli piaceva così.

--Francine Gottfried, l'umile eroina la cui dignità di fronte ai crudeli maltrattamenti subiti a causa della sua figura voluttuosa ha ispirato una rivoluzione per le donne di Wall Street.

--L'Hard Hat Riot dei colletti blu che costruirono il World Trade Center e che si rivoltarono contro i manifestanti contro la guerra e diedero il via al backlash.

--L'ultima IPO dell'era Go-Go - e forse l'offerta più oltraggiosa della storia - è stata quella della rivista che ha scoperto Hunter Thompson e ha dato vita al gonzo journalism.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682451984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gonzo Wall Street: Rivolte, radicali, razzismo e rivoluzione: Come i banchieri degli anni '60 hanno...
La storia a lungo nascosta di come le corrotte...
Gonzo Wall Street: Rivolte, radicali, razzismo e rivoluzione: Come i banchieri degli anni '60 hanno fatto crollare il sistema finanziario e hanno ingannato la gente. - Gonzo Wall Street: Riots, Radicals, Racism and Revolution: How the Go-Go Bankers of the 1960s Crashed the Financial System and Bamboozled

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)