Gon, la piccola volpe

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gon, la piccola volpe (Nankichi Niimi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gon la piccola volpe è un libro per bambini giapponese agrodolce che esplora i temi della compassione, della perdita e delle conseguenze delle proprie azioni. La storia ruota attorno a Gon, una volpe dispettosa i cui scherzi portano a una tragedia non voluta, fornendo una profonda lezione morale che risuona sia con i bambini che con gli adulti. Il libro è splendidamente illustrato e scritto, ma si discosta dal tipico lieto fine comune alla letteratura per l'infanzia.

Vantaggi:

Il libro presenta illustrazioni originali, una prosa ben scritta e una storia indimenticabile che impartisce importanti lezioni di vita sulla compassione, l'amore e la realtà della perdita. Molti lettori hanno trovato rinfrescante l'allontanamento dal lieto fine convenzionale, che lo rende adatto a discussioni profonde sulla vita e sulla moralità.

Svantaggi:

I temi oscuri della storia e la mancanza di un tradizionale lieto fine potrebbero non essere adatti a tutti i bambini. Alcuni genitori si sono detti preoccupati per l'impatto emotivo che potrebbe avere, in quanto affronta temi seri come la morte e il senso di colpa, che potrebbero risultare troppo pesanti per i lettori più giovani.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gon, the Little Fox

Contenuto del libro:

Vincitore di:

2016 USSB Outstanding International Book.

In questa rivisitazione del capolavoro di Nankichi Niimi, delicati acquerelli danno vita allo spirito malizioso ma gentile di Gon, la piccola volpe. Tuttavia, i lettori dovrebbero procedere con cautela all'inizio di questa storia, soprattutto perché Gon conquisterà sicuramente i loro cuori. Come molti altri racconti folcloristici giapponesi, Gon, la piccola volpe non si conclude esattamente in modo felice; una circostanza che ispirerà conversazioni vivaci e provocatorie tra i giovani lettori. Quando i lettori incontrano Gon per la prima volta, egli sta assaporando la sua vita di volpe birbante. Ogni giorno gli si presenta una nuova occasione per creare problemi a Nakayama. Un giorno, però, prova rimorso per aver ucciso un'anguilla destinata alla madre morente del povero abitante del villaggio Hyoju. Ironia della sorte, è proprio questo raro momento di coscienza che conduce Gon sulla strada che porta al suo destino. Come tutti i grandi racconti popolari, il mondo di Gon, la piccola volpe è allo stesso tempo estremamente familiare e misterioso. Questa qualità, evidente sia nel testo che nelle illustrazioni, sarà molto apprezzata dai lettori, sia grandi che piccini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940842035
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:36

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gon, la piccola volpe - Gon, the Little Fox
Vincitore di: 2016 USSB Outstanding International Book.In questa rivisitazione del capolavoro di Nankichi Niimi, delicati...
Gon, la piccola volpe - Gon, the Little Fox

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)