Goliat

Punteggio:   (5,0 su 5)

Goliat (Rhiannon Hooson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Goliat è la seconda raccolta di Rhiannon Hooson, che fa seguito al suo esordio The Other City, candidato al Wales Book of the Year. Le poesie sono sontuose, piene di immagini vivide del mondo naturale, intrecciate con osservazioni puntuali che si riferiscono a temi contemporanei, tra cui le questioni sociali e l'emergenza climatica.

Goliat" è il nome di un giacimento petrolifero nel Mare di Barents e in russo significa "Golia", una balena, un gigante, un mostro. La poesia che dà il titolo al libro è la voce delle creature che nuotano nelle acque scure del giacimento petrolifero Goliat, un oceano splendido ma instabile dove, per sopravvivere, devono resistere alle morbide e illusorie attrattive del "sud", un'economia basata sul petrolio. La natura e la crisi climatica sono sempre presenti nella coscienza di queste poesie, come in "Doggerland", un lamento per la prossima estinzione dell'oca dal muso bianco, o in "Horse Skull Crown", una danza popolare per la sera del mondo.

Oltre alla consapevolezza dell'emergenza climatica, Hooson parla anche di questioni sociali. Southiou" è una poesia dedicata alla brillante fotografa gambiano-britannica Khadija Saye, tragicamente scomparsa nel disastro della Grenfell Tower. Molte delle poesie di Hooson mostrano la vicinanza delle donne, del lavoro domestico e della natura, tutte unite da un filo conduttore femminista, in particolare nella serie "Dirtwife", ispirata alla lunga storia dei pigmenti e dei coloranti, o in quelle poesie che raccontano l'esperienza della malattia al tempo dei covidi.

C'è un profondo senso della storia in tutta la raccolta, con poesie ispirate alle tradizioni dei matrimoni segreti rumeni, al tifo di Maria e all'uso storico delle sanguisughe. Stilisticamente, queste poesie hanno una musica profonda e sensuale, e i loro narratori spesso si inebriano: di un colore descritto dall'artista messicana Frida Kahlo; dell'impulso di seguire uno sconosciuto in una strada di città; delle more o della vita di una cometa.

Questo libro bello e intelligente offre esperienze coinvolgenti e commoventi di un mondo precario. Goliat racchiude l'insostituibile bellezza di un mondo selvaggio e il terribile danno che gli esseri umani potrebbero arrecare gli uni agli altri e alla Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781726563
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Goliat
Goliat è la seconda raccolta di Rhiannon Hooson, che fa seguito al suo esordio The Other City, candidato al Wales Book of the Year. Le poesie sono sontuose, piene di immagini vivide del...
Goliat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)