Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Golem: Modern Wars and Their Monsters
2017 Jordan Schnitzer Book Award in letteratura e linguistica ebraica.
Menzione d'onore, 2016 Baron Book Prize presentato da AAJR.
Un tour mostruoso della narrazione del Golem attraverso.
Vari paesaggi culturali e storici
Negli anni Dieci e Venti del Novecento, un "culto del golem" si diffuse in Europa e negli Stati Uniti, per poi emergere in Israele. Perché la storia di un potente mostro di argilla plasmato e animato da un rabbino per proteggere la sua comunità è diventata così popolare e diffusa? Il golem è apparso in una notevole gamma di media popolari: dal teatro yiddish ai fumetti americani, dal cinema muto tedesco ai film di Quentin Tarantino. Questo libro mostra come il golem sia stato rimodellato, nel corso del ventesimo secolo, come protettore muscoloso, combattente ferito e persino vendicatore assassino. Questa evoluzione della narrazione del golem è resa comprensibile e ci aiuta a capire meglio uno degli aspetti che hanno caratterizzato gli ultimi cento anni: la guerra di massa e le sue tecnologie accessorie.
Nel XX secolo il golem è diventato una figura della guerra. Rappresenta il caos della guerra, l'automazione delle tecnologie belliche e la devastazione dei corpi e della psiche dei soldati. Golem: Modern Wars and Their Monsters attinge ad alcune delle interpretazioni più popolari e significative di questa storia per svelare la paradossale coincidenza tra la distruzione bellica e la fantasia della creazione artificiale. Grazie ai suoi lati aggressivi e ribelli, il golem è diventato uno strumento di riflessione sul modo in cui il progresso tecnologico ha alterato la vita dell'uomo, nonché una via di sperimentazione di media e forme d'arte in grado di esprimere la mostruosità della guerra.
Intervista di New Books Network a Maya Barzilai su Golem.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)