Goldwater V. Carter: la politica estera, la Cina e la rinascita del primato dell'esecutivo

Goldwater V. Carter: la politica estera, la Cina e la rinascita del primato dell'esecutivo (E. Kastenberg Joshua)

Titolo originale:

Goldwater V. Carter: Foreign Policy, China, and the Resurgence of Executive Branch Primacy

Contenuto del libro:

Goldwater v. Carter racconta la storia della sentenza della Corte Suprema che ha confermato la decisione unilaterale del Presidente James Earl Carter di annullare il Trattato di mutua difesa sino-americano con la Repubblica di Cina (Taiwan), permettendo così agli Stati Uniti di stabilire relazioni con la Repubblica Popolare Cinese. Il senatore Barry Goldwater e altri membri del Congresso intentarono un'azione legale contro Carter, sostenendo che il Presidente aveva bisogno dell'approvazione del Senato per intraprendere questa azione. Le azioni del Presidente Carter per il riconoscimento della Repubblica Popolare Cinese sono state sia la continuazione di un processo iniziato dal Presidente Richard Nixon, sia una pietra miliare della politica estera che è sopravvissuta all'intervento legale e politico. Nella sua decisione, la Corte Suprema ha collocato la rimozione degli Stati Uniti dai trattati nell'arena politica, piuttosto che in quella costituzionale.

Goldwater sosteneva che se Carter poteva ritirarsi dal trattato con Taiwan, allora un altro presidente avrebbe potuto teoricamente ritirarsi dalla NATO, mettendo così in pericolo l'ordine politico globale. Ironia della sorte, anni dopo il presidente Donald Trump, che si rifà al conservatorismo di Goldwater, ha rappresentato proprio questa minaccia.

Joshua Kastenberg colloca il caso Goldwater contro Carter nel più ampio contesto del potere esecutivo. Mentre il potere presidenziale era aumentato sulla scia del New Deal di FDR, il Congresso ha frenato questa espansione durante il conflitto in Vietnam, imponendo alla presidenza restrizioni in materia di politica estera e sicurezza nazionale che non si vedevano dalla sconfitta della Società delle Nazioni al Senato nel 1919. La decisione della Corte a favore di Carter, tuttavia, ha segnato un ritorno alla crescita della "presidenza imperiale", che ha continuato a espandersi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700635467
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Goldwater V. Carter: la politica estera, la Cina e la rinascita del primato dell'esecutivo -...
Goldwater v. Carter racconta la storia della...
Goldwater V. Carter: la politica estera, la Cina e la rinascita del primato dell'esecutivo - Goldwater V. Carter: Foreign Policy, China, and the Resurgence of Executive Branch Primacy
Goldwater V. Carter: la politica estera, la Cina e la rinascita del primato del potere esecutivo -...
Goldwater v. Carter racconta la storia della...
Goldwater V. Carter: la politica estera, la Cina e la rinascita del primato del potere esecutivo - Goldwater V. Carter: Foreign Policy, China, and the Resurgence of Executive Branch Primacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)