Punteggio:
Going Infinite” di Michael Lewis esplora l'ascesa e la caduta di FTX e del suo fondatore, Sam Bankman-Fried (SBF), offrendo spunti di riflessione sul caotico mondo delle criptovalute e sulle vulnerabilità delle imprese che operano senza un'adeguata supervisione. Il libro è stato notato per la sua narrazione coinvolgente, ma criticato per la mancanza di profondità in alcune aree e per un apparente pregiudizio verso il personaggio di SBF.
Vantaggi:⬤ Lo stile di scrittura coinvolgente
⬤ semplifica argomenti complessi per i lettori generici
⬤ fornisce preziosi approfondimenti su SBF e sul panorama delle criptovalute
⬤ coglie l'assurdità degli eventi che hanno portato alla caduta di FTX
⬤ discute l'Altruismo Effettivo e le sue implicazioni
⬤ contiene riflessioni stimolanti sulla governance aziendale.
⬤ Spesso si sente poco dettagliato e poco approfondito
⬤ può risultare simpatico a SBF nonostante la sua gestione sconsiderata
⬤ alcuni recensori hanno ritenuto che lasciasse molte domande senza risposta riguardo al crollo di FTX
⬤ critiche sulla parzialità della narrazione e sulla mancanza di un esame critico delle azioni e della personalità di SBF.
(basato su 456 recensioni dei lettori)
Going Infinite - The Rise and Fall of a New Tycoon
Dall'autore del bestseller numero 1 di The Big Short e Flash Boys, la storia ad alta velocità dell'enigmatica figura al centro di uno dei più spettacolari crolli finanziari del XXI secolo.
Gli chiesi quanto gli sarebbe costato vendere FTX e dedicarsi a qualcosa di diverso dal fare soldi. Ha riflettuto sulla domanda. “Centocinquanta miliardi di dollari“, ha detto alla fine, anche se ha aggiunto di essere abituato a ‘infiniti dollari’...”.
Sam Bankman-Fried non era solo ricco. Prima di compiere trent'anni era diventato il più giovane miliardario del mondo, realizzando una fortuna record nella frenesia delle criptovalute. CEO, celebrità e leader mondiali si contendevano il suo tempo. A un certo punto ha pensato di pagare l'intero debito nazionale delle Bahamas per potervi trasferire la sua attività.
Poi tutto è crollato.
Chi era questo Gatsby del mondo delle criptovalute, un ragazzo arruffato in pantaloncini da cargo, i cui occhi si contraevano nelle interviste televisive mentre giocava ai videogiochi, che persino i suoi investitori milionari consideravano ancora un mistero? Cosa gli ha dato una capacità così straordinaria di fare soldi e come mai il suo impero è crollato in modo così spettacolare?
Michael Lewis era presente quando è successo, avendo conosciuto Bankman-Fried durante la sua epica ascesa. In Going Infinite ci racconta una storia come nessun'altra, accompagnandoci lungo la traiettoria stravolgente di un personaggio a cui non sono mai piaciute le regole e a cui è stato permesso di vivere secondo le proprie. Ritratto psicologico di una “macchina pensante” dalle doti preternaturali e corsa sfrenata sulle montagne russe della finanza, questa è un'epopea del XXI secolo sul trading ad alta frequenza e su una posta in gioco ancora più alta, sulla mania delle criptovalute e sulle folli quantità di denaro, sull'arroganza e sulla caduta. Nessuno potrebbe raccontarla meglio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)