Going Dark - La vita sociale segreta degli estremisti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Going Dark - La vita sociale segreta degli estremisti (Ebner Julia Ebner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'indagine approfondita sulle tattiche di reclutamento dei gruppi estremisti, concentrandosi principalmente sull'estremismo di destra, e offre spunti personali tratti dalle esperienze sotto copertura dell'autore. Pur essendo ben studiato e ricco di informazioni, è stato criticato per la sua parzialità e la mancanza di completezza nei confronti dei gruppi estremisti di sinistra. Alcuni lettori sono rimasti delusi dalla presentazione e dallo stile della scrittura, mentre altri l'hanno trovata illuminante e necessaria per comprendere l'estremismo moderno.

Vantaggi:

Ben studiato, perspicace e ben scritto. Offre uno sguardo avvincente sulle tattiche utilizzate dai gruppi estremisti e include testimonianze personali che arricchiscono la narrazione. L'autore è credibile sul campo e fornisce un esame dettagliato delle varie ideologie estremiste.

Svantaggi:

Il libro è parziale, concentrandosi prevalentemente sull'estremismo di destra e mancando di una visione equilibrata delle altre ideologie estremiste. Alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo e difficile da affrontare, mentre altri si sono sentiti fuorviati dal sottotitolo del libro, che suggerisce un'esplorazione più approfondita della vita privata degli estremisti.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Going Dark - The Secret Social Lives of Extremists

Contenuto del libro:

Julia Ebner insegue gli estremisti a tempo pieno. Sotto copertura, si mescola con hacker, terroristi, troll, fondamentalisti e cospiratori, conosce le scene dall'interno, dal movimento Alt-Right allo Stato Islamico, sia online che offline.

Il suo libro rende tangibile la radicalizzazione; è un resoconto delle sue esperienze, un'analisi e un inequivocabile campanello d'allarme. Come ricercatrice sull'estremismo, l'autrice si pone le seguenti domande: come fanno gli estremisti a reclutare e mobilitare i loro seguaci? Qual è la loro visione del futuro? Quali mezzi utilizzano per realizzare questa visione? Per trovare le risposte, Julia Ebner si infiltra in dodici gruppi radicali dello spettro ideologico.

Dall'altra parte, per così dire, osserva la pianificazione di attacchi terroristici, campagne di disinformazione, campagne di intimidazione e manipolazione elettorale. Riconosce che la radicalizzazione segue un copione chiaro: reclutamento, socializzazione, comunicazione, mobilitazione, attacco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526616777
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Secret Social Lives of Extremists
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Going Dark - La vita sociale segreta degli estremisti - Going Dark - The Secret Social Lives of...
Julia Ebner insegue gli estremisti a tempo pieno...
Going Dark - La vita sociale segreta degli estremisti - Going Dark - The Secret Social Lives of Extremists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)