Godine a cinquant'anni: Una retrospettiva di cinque decenni di vita di un editore indipendente

Punteggio:   (4,9 su 5)

Godine a cinquant'anni: Una retrospettiva di cinque decenni di vita di un editore indipendente (R. Godine David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente retrospettiva di David Godine, che celebra l'eredità della sua casa editrice e i suoi contributi alla letteratura e all'arte. Il libro è apprezzato per la sua prosa accattivante, le riflessioni approfondite e le belle illustrazioni, anche se alcuni lettori desiderano maggiori informazioni biografiche su Godine stesso.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un'impressionante retrospettiva, da una narrazione penetrante e appassionata, da un coinvolgimento caldo e chiaro con l'argomento trattato e da ampie illustrazioni. È apprezzato per essere un'aggiunta preziosa alla propria collezione, che dimostra l'amore per i libri belli e interessanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere maggiori informazioni biografiche sull'editore, David Godine, e una recensione ha sottolineato che si tratta di un libro da sfogliare occasionalmente piuttosto che da leggere a fondo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Godine at Fifty: A Retrospective of Five Decades in the Life of an Independent Publisher

Contenuto del libro:

David R. Godine, fondatore della casa editrice, offre un tour personale dei libri più memorabili che ha pubblicato durante i suoi 50 anni di carriera. Dagli esordi come tipografo fino all'attuale era digitale, Godine ha mantenuto una tradizione di editoria indipendente, sopravvivendo contro ogni previsione: questi libri ne sono la ragione.

Dopo essere andato in pensione alla fine del 2019, David Godine ha creato questo catalogo dei libri che hanno reso la sua azienda duratura. In quanto piccola casa editrice indipendente, Godine è sempre stata una casa eclettica, che pubblicava in tutti i generi. Questa varietà si riflette in questo volume.

Oltre 350 titoli sono descritti in 24 capitoli, tra cui Early Letterpress & Fine Printing, Wood Cut & Wood Engraving, Fiction, Poetry, Biography & Autobiography, History, Photography, Art, Architecture, Children's Books, Maritime, Music, Gardening, Cooking & Cuisine, and Typography. Gli autori vanno dai premi Nobel Patrick Modiano e J. M. G. Le Cl zio a Ludwig Bemelmans e Ward Farnsworth. Tra i titoli degni di nota ricordiamo La vita di Georges Perec: A User's Manual di Georg Perec, Separate Flights di Andre Dubus, On Being Blue di William Gass, String Too Short to be Saved di Donald Hall, Art of the Printed Book, 1455-1955 di Joseph Blumenthal e molti altri. Ciascuna voce è illustrata con la copertina originale e spesso con le pagine interne. Le informazioni bibliografiche sulle prime edizioni sono fornite insieme al commento di David Godine su ogni titolo.

Come capsula del tempo dell'editoria, Godine a 50 anni è un resoconto di un'epoca iniziata durante il regno dei caratteri metallici a caldo e in un periodo in cui tutti i rivenditori erano negozi e magazzini. Nel complesso, questa è la storia, raccontata attraverso i libri, di un editore indipendente che è sopravvissuto a tutte le sfide.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781567926767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Godine a cinquant'anni: Una retrospettiva di cinque decenni di vita di un editore indipendente -...
David R. Godine, fondatore della casa editrice,...
Godine a cinquant'anni: Una retrospettiva di cinque decenni di vita di un editore indipendente - Godine at Fifty: A Retrospective of Five Decades in the Life of an Independent Publisher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)