Gnther Frg: Zwlf Bleibilder: 1989

Gnther Frg: Zwlf Bleibilder: 1989 (Barbel Grasslin)

Contenuto del libro:

G nther F rg - la sua ultima pubblicazione

Questa pubblicazione presenta per la prima volta dodici dipinti in piombo di grande formato di G nther F rg (ogni composizione 240 x 160 cm) del 1989. Grazie all'elevata qualità tecnica della stampa fotografica, le grandi riproduzioni a pagina intera, che misurano rispettivamente 31 x 21 cm, trasmettono un'impressione immediata, finora difficilmente raggiungibile, dell'effetto che gli originali trasmettono. Questo perché, come dice Max Wechsler nel suo testo, l'attrazione speciale dei dipinti di piombo risiede, ovviamente, non da ultimo nella materialità specifica e nella sostanza unica di questa superficie pittorica piuttosto insolita. E poi c'è il colore speciale del piombo che, oscillando tra il grigio iridescente e il blu, sembra una tempesta oscuramente minacciosa con le sue infinite gradazioni di oscurità che si fondono in un raffinato gioco di patine naturali e artificiali. A queste superfici apparentemente organiche si contrappone l'applicazione pittorica delle figurazioni geometriche rettilinee delle sezioni. Questa sottile opposizione dà luogo a una tensione dinamica in cui i programmi compositivi sistematici e l'esame più intuitivo delle relazioni tra i colori trovano espressione nella loro massima concentrazione. Ciò ha certamente a che fare con il fatto che la stesura della vernice su piombo scorre palesemente quasi senza resistenza, il che a sua volta lusinga la nota propensione di G nther F rg per la velocità.

Una delle ragioni di questo rapido flusso risiede nel fatto che questa superficie non è assolutamente assorbente e la pittura si raccoglie semplicemente sulla superficie nel modo in cui viene depositata. Britta Schroeder, la seconda autrice del libro, coglie l'effetto travolgente di queste semplici divisioni del campo cromatico - causate da una vernice liquida che scorre rapidamente - come un universo chiuso: Il colore non si afferma all'esterno, ma si attacca alla superficie come se fosse una calamita. In molti di essi, si teme che possano inghiottire parti del dipinto se si fissa lo sguardo su di essi troppo a lungo. Ma per compensare, si cade in un vortice di colore che ci raccoglie come se stessimo cadendo a capofitto in un buco nero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783864420498
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:36

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gnther Frg: Zwlf Bleibilder: 1989
G nther F rg - la sua ultima pubblicazione Questa pubblicazione presenta per la prima volta dodici dipinti in piombo di grande formato di G...
Gnther Frg: Zwlf Bleibilder: 1989

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)