Gnedich

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gnedich (Maria Rybakova)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Questo libro è un romanzo in versi sul primo traduttore russo dell'Iliade, il poeta romantico e bibliotecario Nikolai Gnedich (1784-1833). Poiché Gnedich trascorse quasi tutta la sua vita a tradurre il poema epico di Omero, Maria Rybakova ha scelto i versi come mezzo stilistico più appropriato per ricreare la sua vita. Nel mondo anglosassone, questo genere di biografia poetica è esemplificato al meglio da Darwin - A Life in Poems di Ruth Padel. Come l'Iliade, il romanzo è composto da dodici canti e copre la vita di Gnedich dall'infanzia alla morte. Il romanzo descrive le vite di Gnedich e del suo migliore amico, il poeta Batyushkov, che sta lentamente perdendo la sua sanità mentale, e incorpora motivi tratti dalla loro poesia, dalle epopee di Omero e dalla mitologia greca, oltre a magnifiche immagini della Russia imperiale e del mondo omerico. Lo spazio del romanzo copre i villaggi russi innevati, i salotti aristocratici di San Pietroburgo, i magnifici paesaggi italiani e l'austera Grecia degli eroi di Omero. La Rybakova permette al lettore di sollevare il velo di segretezza che circonda la Russia imperiale, l'epoca perduta per sempre che rivive solo per volontà di uno scrittore.

Maria Rybakova è nata a Mosca. Ha studiato greco e latino in Russia, poi in Germania e successivamente negli Stati Uniti, dove oggi insegna questa materia. Il suo primo romanzo, Anna Grom e il suo fantasma, è stato pubblicato nel 1999. Sono seguiti diversi romanzi e racconti.

Maria Rybakova ha ricevuto numerosi premi letterari in Russia, tra cui lo Students' Booker Prize, l'Eureka Prize, il Serguei Dovlatov Prize, l'Antologia Award, il Russian Prize, il Globus Award. I suoi romanzi sono stati tradotti in tedesco, spagnolo e francese. Gnedich è il suo primo libro in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784379551
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gnedich
Questo libro è un romanzo in versi sul primo traduttore russo dell'Iliade, il poeta romantico e bibliotecario Nikolai Gnedich (1784-1833). Poiché Gnedich trascorse quasi tutta...
Gnedich

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)