Gloryland

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gloryland (Shelton Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gloryland” di Shelton Johnson è un'opera di narrativa storica splendidamente scritta che racconta la vita di Elijah Yancey, un Buffalo Soldier di origine africana, Seminole e Cherokee, mentre affronta le sfide del razzismo, dell'ingiustizia e della sua identità mentre presta servizio nel Parco Nazionale dello Yosemite. La narrazione, presentata in uno stile poetico, è allo stesso tempo straziante ed edificante, e offre una profonda connessione con la natura e l'umanità.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura lirico e le immagini poetiche, che catturano vividamente la bellezza dello Yosemite e il viaggio emotivo del suo protagonista. I lettori apprezzano la profondità del contesto storico relativo alle truppe afroamericane e alle ingiustizie che hanno dovuto affrontare, così come i temi spirituali e filosofici intessuti in tutto il libro. Molti ritengono che la struttura episodica consenta approfondimenti stimolanti e una narrazione comprensibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento, con parti della storia che indugiano troppo a lungo, il che ha influito sul loro coinvolgimento. Alcuni recensori hanno notato che la mancanza di una struttura tradizionale della trama potrebbe non piacere a tutti, tanto che alcuni hanno perso interesse o non hanno terminato il libro. Inoltre, il focus sull'introspezione dettagliata di Elijah può risultare eccessivo per chi non ha familiarità con il contesto storico.

(basato su 85 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Un'opera di straordinaria immaginazione e simpatia, un viaggio dalla schiavitù alla cima della montagna, perfettamente realizzato". --Ken Burns, regista americano.

Nato il giorno dell'Emancipazione, nel 1863, da una famiglia di mezzadri di sangue nero e indiano, Elijah Yancy non ha mai vissuto da schiavo, ma la sua immagine di persona libera è in conflitto con l'ambiente circostante: Spartanburg, Carolina del Sud, nel Sud ricostruito. Esiliato per la sua stessa sopravvivenza da adolescente, Elijah si dirige a ovest verso le pianure del Nebraska e, come altri giovani afroamericani senza radici di quell'epoca, si unisce alla cavalleria statunitense.

La traiettoria della carriera militare di Elijah è parallela alle avventure imperiali della nazione alla fine del XIX secolo: sottomettere i nativi americani nel West, sedare le ribellioni nelle Filippine. Tormentato dai terrori subiti dai neri americani e dal suo ruolo nella persecuzione di altre persone di colore, Elijah è sostenuto solo da visioni, ricordi, preghiere e dal suo spirito di ricerca, che alla fine trova una casa quando la sua truppa viene inviata nel Parco Nazionale dello Yosemite, appena creato nel 1903. Qui, vivendo con poco al di là della luce delle montagne, dell'acqua corrente, dei falò e delle stelle, diventa un uomo che possiede completamente se stesso, pur sapendo di aver lasciato pezzi di sé sparsi lungo il percorso della sua vita come sassolini sul letto di un torrente.

"Visto con gli occhi freschi del soldato bufalo Elijah Yancy, lo Yosemite è il Gloryland, la sua vera casa. Shelton Johnson ha scritto un bellissimo romanzo sul viaggio di Elijah". --Maxine Hong Kingston, autrice di China Men e The Woman Warrior.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578051755
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gloryland
Un'opera di straordinaria immaginazione e simpatia, un viaggio dalla schiavitù alla cima della montagna, perfettamente realizzato". --Ken Burns, regista americano .Nato il...
Gloryland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)