Glory Road: La mia storia del campionato di basket NCAA del 1966 e di come una squadra trionfò contro le previsioni e cambiò l'America per sempre

Punteggio:   (4,7 su 5)

Glory Road: La mia storia del campionato di basket NCAA del 1966 e di come una squadra trionfò contro le previsioni e cambiò l'America per sempre (Don Haskins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Glory Road” evidenziano i significativi risultati dell'allenatore Don Haskins e della squadra di pallacanestro Texas Western, sottolineando l'impatto storico della formazione titolare interamente nera durante il campionato NCAA del 1966. Il libro è stato accolto con favore per l'accuratezza dei fatti, la profondità della narrazione e il messaggio ispiratore sul superamento dei pregiudizi e sull'accettazione del talento indipendentemente dalla razza. I lettori apprezzano il contrasto tra il libro e l'adattamento cinematografico, e molti suggeriscono che il libro fornisce una narrazione più ricca e completa.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto dettagliato e approfondito dei successi dell'allenatore Don Haskins e della squadra Texas Western.
Evidenzia importanti questioni sociali legate alla razza e allo sport.
Molto apprezzato per lo stile narrativo e la narrazione.
Migliore del film in termini di accuratezza e dettagli.
Narrazione ispirata e motivazionale che risuona con i lettori che apprezzano lo sport e la storia.

Svantaggi:

Alcune recensioni notano che il libro potrebbe beneficiare di un editing e di approfondimenti più ponderati.
Alcuni ritengono che il libro non si concentri abbastanza sulle reali esperienze di gioco del torneo del 1966.
Le imprecisioni fattuali presenti nell'adattamento cinematografico possono deludere coloro che si aspettavano la stessa narrazione del libro.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Glory Road: My Story of the 1966 NCAA Basketball Championship and How One Team Triumphed Against the Odds and Changed America Fore

Contenuto del libro:

In concomitanza con l'uscita del film di Jerry Bruckheimer, la commovente autobiografia dell'allenatore di basket della Hall of Fame Don Haskins e della sua storica squadra di giocatori, i Texas Western Miners.

Nel 1966 il basket universitario era quasi completamente segregato. Nella partita di campionato per il titolo NCAA di quell'anno, Don Haskins, allenatore dell'allora poco conosciuto Texas Western College, fece qualcosa che non era mai stato fatto prima nella storia del basket universitario. Fece esordire cinque giocatori neri e, in una partita ormai leggendaria, sconfisse la prima classificata a livello nazionale, l'Università del Kentucky. Trasmessa in televisione in tutto il Paese, la vittoria dei Miners divenne l'impulso per la desegregazione di tutte le squadre universitarie del Sud negli anni successivi.

Ora, per la prima volta, l'allenatore della Hall of Fame Don Haskins racconta la sua storia. Iniziando come allenatore di pallacanestro in un liceo di provincia, Haskins era noto per i suoi metodi duri e per la sua personalità fuori dal comune. Da bambino, cresciuto durante il Dust Bowl in Oklahoma, sviluppò un forte insieme di valori e disciplina che avrebbe inculcato ai suoi giocatori nel corso della sua carriera di allenatore. Con i ricordi dei suoi ex giocatori, compresi quelli della squadra del 1966, insieme ai Sette principi del successo di Haskins stesso, Glory Road è la storia ispiratrice di una leggenda vivente e di uno degli allenatori più rispettati di tutti i tempi.

Con la prefazione della leggenda del basket Bobby Knight e in concomitanza con l'uscita del film Glory Road, la storia di Don Haskins e della sua squadra campione diventerà sicuramente un classico per gli appassionati e gli storici dello sport.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781401307912
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Glory Road: La mia storia del campionato di basket NCAA del 1966 e di come una squadra trionfò...
In concomitanza con l'uscita del film di Jerry...
Glory Road: La mia storia del campionato di basket NCAA del 1966 e di come una squadra trionfò contro le previsioni e cambiò l'America per sempre - Glory Road: My Story of the 1966 NCAA Basketball Championship and How One Team Triumphed Against the Odds and Changed America Fore

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)