Glory Be

Punteggio:   (4,5 su 5)

Glory Be (Augusta Scattergood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Glory Be di Augusta Scattergood è un romanzo storico avvincente e ricco di spunti, ambientato durante il Movimento per i diritti civili nel profondo Sud. Segue una ragazzina di 11 anni di nome Glory mentre attraversa una comunità in continuo cambiamento. Il libro è stato lodato per la sua rappresentazione autentica dell'epoca, per i suoi personaggi simpatici e per la capacità di educare sottilmente i giovani lettori su un importante argomento storico. Molti recensori lo raccomandano per l'uso in classe e ritengono che possa facilitare importanti discussioni sulla razza e l'equità.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente, dialoghi autentici del Sud, protagonista simpatico e affascinante, valore educativo, ottimo per le discussioni in classe, cattura le emozioni dell'epoca dei diritti civili, adatto ai giovani lettori, e design visivamente accattivante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il finale insoddisfacente, con archi narrativi irrisolti
alcuni lettori più giovani sono stati disturbati da temi maturi, tra cui l'uso di insulti razziali
e potrebbe essere più adatto ai bambini più grandi, poiché alcuni hanno ritenuto che affrontasse questioni complesse che potrebbero risultare ostiche per un pubblico più giovane.

(basato su 79 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Una città del Mississippi nel 1964 si arrabbia quando gli animi si accendono nella piscina pubblica segregata.

Per quanto Gloriana June Hemphill, o Glory come tutti la conoscono, voglia compiere dodici anni, ci sono momenti in cui Glory vorrebbe poter tornare indietro di un anno. Jesslyn, sua sorella ed ex confidente, non ha più tempo per lei ora che sta per entrare al liceo.

E poi c'è la sua migliore amica, Frankie. Le cose con Frankie sono sempre state così facili, ma ora improvvisamente non lo sono più. Forse è la nuova ragazza del Nord che ha messo tutti in crisi.

O forse è il dibattito se la città debba o meno tenere aperta la piscina pubblica segregata. Augusta Scattergood ha attinto a eventi reali per creare un romanzo memorabile sulla famiglia, l'amicizia e le scelte non sempre facili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780545331814
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Glory Be
Una città del Mississippi nel 1964 si arrabbia quando gli animi si accendono nella piscina pubblica segregata. Per quanto Gloriana June Hemphill, o Glory come tutti la conoscono,...
Glory Be

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)