Globalizzare la razza, 30: Antisemitismo e impero nella cultura francese ed europea

Globalizzare la razza, 30: Antisemitismo e impero nella cultura francese ed europea (Dorian Bell)

Titolo originale:

Globalizing Race, 30: Antisemitism and Empire in French and European Culture

Contenuto del libro:

Globalizing Race esplora come le intersezioni tra l'antisemitismo francese e l'imperialismo abbiano plasmato lo sviluppo del pensiero razziale europeo. Spaziando dalle disavventure africane dell'antisemita marchese di Mor's ai romanzi e ai giornali parigini degli antisemiti di professione della fine del XIX secolo, Dorian Bell sostiene che l'espansione coloniale della Francia ha aiutato l'antisemitismo a prendere la sua forma moderna e razzializzante e che, viceversa, l'antisemitismo ha influenzato l'elaborazione del progetto imperiale stesso.

Globalizing Race parte dalla Francia per mettere in relazione autori come Guy de Maupassant e Mile Zola con pensatori di tutto lo spettro ideologico, tra cui Hannah Arendt, Friedrich Nietzsche, Frantz Fanon, Karl Marx, Max Horkheimer e Theodor Adorno. In linea con quella che è stata definita la "svolta spaziale" della teoria sociale, il libro offre nuovi strumenti per pensare a come i razzismi interagiscono nello spazio e nel tempo. Tra questi, quello che Bell chiama "scalarità razziale". La razza, sostiene Bell, non si è globalizzata solo quando il razzismo e l'antisemitismo europei hanno accompagnato la penetrazione imperiale nelle regioni più lontane del mondo. Piuttosto, la razza è diventata più che mai globale come metodo per costruire e negoziare le diverse scale (nazionale, globale, ecc.) necessarie allo sviluppo del capitalismo imperiale.

Nel momento in cui la Francia, l'Europa e il mondo si trovano ad affrontare una marea crescente di islamofobia, Globalizing Race mette a fuoco come le attuali risposte francesi all'antisemitismo musulmano rimandino a modi più antichi e problematici di rappresentare la periferia coloniale europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810136892
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Globalizzare la razza, 30: Antisemitismo e impero nella cultura francese ed europea - Globalizing...
Globalizing Race esplora come le intersezioni tra...
Globalizzare la razza, 30: Antisemitismo e impero nella cultura francese ed europea - Globalizing Race, 30: Antisemitism and Empire in French and European Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)