Globalizzare l'innovazione: Istituzioni statali e investimenti diretti esteri nelle economie emergenti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Globalizzare l'innovazione: Istituzioni statali e investimenti diretti esteri nelle economie emergenti (Egan Patrick J. W.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Globalizing Innovation: State Institutions and Foreign Direct Investment in Emerging Economies

Contenuto del libro:

L'impatto delle istituzioni e delle politiche del Paese ospitante sull'innovazione delle imprese multinazionali nelle economie emergenti.

In passato, le imprese multinazionali hanno guardato ai Paesi in via di sviluppo come fonti di materie prime, mercati o efficienze produttive, ma raramente come luoghi di innovazione. Oggi, tuttavia, le strutture di R&S e altri indicatori di innovazione legati alle multinazionali sono sempre più comuni nelle economie emergenti. In questo libro, Patrick Egan analizza i modelli di investimento diretto estero (IDE) nei Paesi in via di sviluppo, considerando l'impatto delle istituzioni e delle politiche del Paese ospitante sulle attività innovative intraprese dalle imprese multinazionali. Esamina la diffusione disomogenea degli investimenti diretti esteri ad alta intensità di innovazione e le distribuzioni settoriali emergenti, quindi sviluppa una serie di argomentazioni sulle determinanti dell'innovazione multinazionale nei Paesi in via di sviluppo. Le imprese sono attratte dall'offerta di manodopera qualificata di un Paese e sono spesso desiderose di innovare in prossimità di nuovi mercati; tuttavia, Egan ritiene che le istituzioni del Paese ospitante e la configurazione delle politiche di investimento del Paese ospitante abbiano un forte impatto sulle decisioni delle imprese e sull'evoluzione dei profili di investimento del Paese.

Egan utilizza l'analisi econometrica per identificare le determinanti dell'innovazione multinazionale ed esamina le differenze tra le istituzioni statali come variabile chiave. Offre poi un caso di studio dettagliato, valutando i tentativi dell'Irlanda di utilizzare gli investimenti diretti esteri nell'innovazione come catalizzatore dello sviluppo. Sebbene gli IDE siano un potenziale veicolo per l'aggiornamento industriale, Egan avverte che non sono né necessari né sufficienti per lo sviluppo. Inoltre, è improbabile che gli investimenti ad alta intensità di innovazione sviluppino legami con gli attori locali o si radichino in altro modo nelle economie ospitanti, in assenza di politiche attive e discriminanti incanalate attraverso istituzioni coerenti e coordinate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262037358
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Globalizzare l'innovazione: Istituzioni statali e investimenti diretti esteri nelle economie...
L'impatto delle istituzioni e delle politiche del...
Globalizzare l'innovazione: Istituzioni statali e investimenti diretti esteri nelle economie emergenti - Globalizing Innovation: State Institutions and Foreign Direct Investment in Emerging Economies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)