Gli Yorkisti: Storia di una dinastia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli Yorkisti: Storia di una dinastia (Anne Crawford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli Yorkisti: The History of a Dynasty” di Anne Crawford fornisce una panoramica concisa della dinastia Yorkista, concentrandosi su figure ed eventi significativi durante la fine del XV secolo e le Guerre delle due Rose. Pur presentando una narrazione equilibrata, ci sono opinioni contrastanti riguardo alla rappresentazione di Riccardo III e della famiglia Woodville.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere ricco di informazioni pur rimanendo conciso e accessibile, il che lo rende adatto ai lettori che cercano una breve panoramica. Offre una riflessione equa ed equilibrata sui personaggi storici coinvolti, riconoscendo in particolare la complessità del carattere e delle azioni di Riccardo III. L'inclusione di figure e relazioni meno note all'interno della dinastia aggiunge profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro possa elogiare eccessivamente Elisabetta Woodville e ritrarre negativamente Riccardo III, il che, a loro avviso, altera la prospettiva storica. Inoltre, sono stati segnalati casi di prosa maldestra che hanno compromesso la leggibilità complessiva del libro. Alcuni episodi della narrazione sono ripetuti, il che può sminuire il flusso della storia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Yorkists: The History of a Dynasty

Contenuto del libro:

Gli Yorkisti comprendono sia il re più malvagio della storia inglese, Riccardo III, sia il più tragico, suo nipote Edoardo V, uno dei principi della Torre.

Erano saliti al trono nel 1461, quando Edoardo IV, che si rifaceva a Edoardo III, aveva sostituito l'inefficace Enrico VI come re. Costretto all'esilio nel 1470, Edoardo tornò al potere dopo che la sanguinosa battaglia di Towton del 1470 pose fine all'opposizione dei Lancaster.

Il suo regno si concluse con la morte prematura nel 1483, lasciando come erede il figlio Edoardo, minorenne. Questo portò all'ursurpazione di Riccardo III, conclusasi due anni dopo con la sua sconfitta e morte a Bosworth Field per mano di Enrico Tudor, che divenne Enrico VII e il fondatore di una nuova dinastia, sposando Elisabetta di York, figlia di Edoardo IV. Gli Yorkisti furono uno dei due principali partiti contendenti nella prima grande guerra civile d'Inghilterra, la Guerra delle due Rose.

Sono stati immortalati da Shakespeare non solo nel Riccardo III ma anche nelle tre parti dell'Enrico VI. Anne Crawford esamina la verità che si cela dietro i personaggi di questi re e dietro le storie narrate nelle opere teatrali, tra cui la morte del duca di Clarence per annegamento in un bicchiere di malmsey e il celebre omicidio dei suoi nipoti, Edoardo V e Riccardo, duca di York, da parte del loro zio, Riccardo III.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781852853518
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ralf - Come uno Schnauzer gigante portò speranza, felicità e guarigione ai bambini malati - Ralf -...
Ralf, lo Schnauzer gigante, una volta era un...
Ralf - Come uno Schnauzer gigante portò speranza, felicità e guarigione ai bambini malati - Ralf - How a Giant Schnauzer Brought Hope, Happiness and Healing to Sick Children
Gli Yorkisti: Storia di una dinastia - The Yorkists: The History of a Dynasty
Gli Yorkisti comprendono sia il re più malvagio della storia inglese, Riccardo...
Gli Yorkisti: Storia di una dinastia - The Yorkists: The History of a Dynasty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)