Gli Yankee non tornano a casa: Il nazionalismo messicano, la cultura commerciale americana e la formazione del Messico moderno, 1920-1950

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli Yankee non tornano a casa: Il nazionalismo messicano, la cultura commerciale americana e la formazione del Messico moderno, 1920-1950 (Julio Moreno)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Yankee Don't Go Home!: Mexican Nationalism, American Business Culture, and the Shaping of Modern Mexico, 1920-1950

Contenuto del libro:

All'indomani della Rivoluzione messicana del 1910, i leader politici messicani e statunitensi, i dirigenti d'azienda e i cittadini comuni hanno plasmato il Messico moderno facendo del capitalismo industriale la chiave per la mobilità verso l'alto della classe media, la prosperità materiale e una nuova forma di democrazia, la democrazia dei consumatori. Julio Moreno descrive come il capitalismo industriale messicano tra il 1920 e il 1950 abbia plasmato l'identità nazionale del Paese, abbia contribuito all'emergere del Messico come Stato nazionale moderno e abbia trasformato le relazioni tra Stati Uniti e Messico.

Secondo Moreno, i programmi e gli incentivi governativi sono stati fondamentali per legittimare il governo post-rivoluzionario e per incoraggiare la crescita commerciale. Inoltre, il nazionalismo messicano e la retorica rivoluzionaria diedero ai messicani la possibilità di stabilire le condizioni per le imprese e i diplomatici statunitensi, ansiosi di corteggiare il Messico nel bel mezzo della doppia crisi della Grande Depressione e della Seconda Guerra Mondiale. Diplomatici come Nelson Rockefeller e aziende come Sears Roebuck ottennero il successo abbracciando la cultura messicana nelle loro iniziative di marketing e diplomatiche, mentre coloro che ignoravano le tradizioni messicane tardavano a ottenere profitti.

Moreno rivela anche come la rapida crescita del capitalismo industriale, lo spostamento dell'economia urbana e il disagio causato dalla Seconda guerra mondiale e dalle sue conseguenze abbiano scatenato nei messicani sentimenti di decadenza spirituale e morale che hanno portato a un contraccolpo antimodernista alla fine degli anni Quaranta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807854785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli Yankee non tornano a casa: Il nazionalismo messicano, la cultura commerciale americana e la...
All'indomani della Rivoluzione messicana del 1910,...
Gli Yankee non tornano a casa: Il nazionalismo messicano, la cultura commerciale americana e la formazione del Messico moderno, 1920-1950 - Yankee Don't Go Home!: Mexican Nationalism, American Business Culture, and the Shaping of Modern Mexico, 1920-1950
Fertilità dei sueli attraverso strumenti geoestetici - Fertilidad de los Suelos mediante...
La ricerca ha valutato la fertilità chimica dei...
Fertilità dei sueli attraverso strumenti geoestetici - Fertilidad de los Suelos mediante Herramientas Geoestadsticas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)