Gli utopisti: Sei tentativi di costruire la società perfetta

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli utopisti: Sei tentativi di costruire la società perfetta (Anna Neima)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno studio coinvolgente di sei comunità, esaminando i loro ideali e le loro sfide e fornendo un ricco contesto storico che le collega. L'autore è lodato per l'abile scrittura e l'analisi approfondita, che lo rendono una lettura affascinante per chi è interessato ai movimenti sociali e alla storia.

Vantaggi:

Scritto con grande maestria, argomento accattivante, profili dettagliati e vividi, legami efficaci tra le comunità, contesto storico rilevante, evidenzia l'idealismo e l'audacia dei fondatori e fornisce una prospettiva umana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitata la focalizzazione su alcune comunità, se sono interessati solo a una comunità specifica o se desiderano una copertura più approfondita di singole comunità.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Utopians: Six Attempts to Build the Perfect Society

Contenuto del libro:

Affascinante e riccamente documentato... Pochi libri riescono a essere così istruttivi e così divertenti".

The Utopians è la storia straordinaria di sei comunità sperimentali - Santiniketan-Sriniketan in India, Dartington Hall in Inghilterra, Atarashiki Mura in Giappone, l'Istituto per lo sviluppo armonico dell'uomo in Francia, il Bruderhof in Germania e il Trabuco College in America - sorte all'indomani della Prima guerra mondiale.

Ognuno di essi era guidato da figure carismatiche che sognavano un nuovo modo di vivere. Rabindranath Tagore, Dorothy e Leonard Elmhirst, Mushanokoji Saneatsu, G. I. Gurdjieff, Eberhard ed Emmy Arnold e Gerald Heard hanno lottato per trasformare ideali ambiziosi in realtà. Essi - e i loro compagni comunardi - lasciarono i loro lavori, le loro case e i loro circoli sociali. Hanno affrontato lo scherno e la persecuzione, la penuria, la fame e il disagio, e i loro stessi dubbi sul fatto che i loro sforzi per cambiare la società avrebbero mai fatto la differenza.

Il coinvolgente e vivido resoconto di Anna Neima su questi collettivi, dalla creazione al crollo, li rivela pieni di personaggi eccentrici, stili di vita stravaganti e idealismo sfrenato. Erano luoghi drammatici e conflittuali, dove gli alti ideali si scontravano con la necessità di nutrire le galline, pulire i gabinetti, allevare bambini litigiosi e coltivare il grano per il pane quotidiano.

Queste comunità erano di dimensioni ridotte e sono state liquidate nel loro tempo. Eppure, un secolo dopo, la loro influenza risuona ancora in ambiti diversi come l'educazione progressista, l'ambientalismo, la ricerca medica e la formazione alla mindfulness. Hanno fornito, e continuano a fornire, un ricco bagaglio di ispirazione per coloro che aspirano a migliorare il mondo. Senza di loro, il mondo del dopoguerra sarebbe stato un posto più povero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529023107
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli utopisti: Sei tentativi di costruire la società perfetta - The Utopians: Six Attempts to Build...
Il libro di Neima, impeccabilmente studiato e...
Gli utopisti: Sei tentativi di costruire la società perfetta - The Utopians: Six Attempts to Build the Perfect Society
Utopia pratica: Le molte vite di Dartington Hall - Practical Utopia: The Many Lives of Dartington...
Dartington Hall è stato un esperimento sociale di...
Utopia pratica: Le molte vite di Dartington Hall - Practical Utopia: The Many Lives of Dartington Hall
Gli utopisti: Sei tentativi di costruire la società perfetta - The Utopians: Six Attempts to Build...
Affascinante e riccamente documentato... Pochi...
Gli utopisti: Sei tentativi di costruire la società perfetta - The Utopians: Six Attempts to Build the Perfect Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)