Gli utopisti pratici: I lavoratori americani e il movimento cooperativo nella Gilded Age

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli utopisti pratici: I lavoratori americani e il movimento cooperativo nella Gilded Age (Steve Leikin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Practical Utopians: American Workers and the Cooperative Movement in the Gilded Age

Contenuto del libro:

Tra il 1865 e il 1890, all'indomani della Guerra Civile, quasi tutte le più importanti organizzazioni di riforma del lavoro americane hanno sostenuto la "cooperazione" rispetto al capitalismo "competitivo" e diverse migliaia di cooperative hanno aperto i battenti in questo periodo. Gli uomini e le donne che costruirono le cooperative erano riformatori pratici e fondarono imprese per stabilizzare le loro vite lavorative, le loro famiglie e le loro comunità.

Ma erano anche utopisti: immaginavano un mondo libero da conflitti, in cui i lavoratori avrebbero ricevuto il pieno valore del loro lavoro e avrebbero esercitato liberamente la cittadinanza democratica in ambito politico ed economico. Le loro visioni della cooperazione, tuttavia, erano infarcite di nozioni gerarchiche di razza, genere e abilità che fornivano poche indicazioni specifiche per la gestione di una cooperativa. The Practical Utopians esamina da vicino le esperienze dei lavoratori e delle lavoratrici che hanno costruito le loro cooperative, contestato i significati della cooperazione e riconciliato le realtà del mercato con le loro diverse e spesso contrastanti concezioni della partecipazione democratica.

Steve Leikin fornisce nuove teorie ed esempi del fallimento e dei successi del movimento cooperativo, compreso il modo in cui la più potente organizzazione sindacale della Gilded Age, i Knights of Labor, è crollata di fronte all'espansione dell'economia industriale. Trattando un aspetto cruciale ma largamente ignorato della vita della classe operaia alla fine del XIX secolo, The Practical Utopians porta alla luce aspetti cruciali del movimento cooperativo ed è uno studio necessario per tutti gli studiosi di storia, storia del lavoro e scienze politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814331286
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli utopisti pratici: I lavoratori americani e il movimento cooperativo nella Gilded Age - The...
Tra il 1865 e il 1890, all'indomani della Guerra...
Gli utopisti pratici: I lavoratori americani e il movimento cooperativo nella Gilded Age - The Practical Utopians: American Workers and the Cooperative Movement in the Gilded Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)