Gli uragani del Golfo del Messico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli uragani del Golfo del Messico (D. Keim Barry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto storico degli uragani nel Golfo del Messico, lodato per il suo approccio informativo ed equilibrato, ma alcuni lettori ritengono che minimizzi eventi significativi come l'uragano Rita.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni
fornisce un resoconto storico equilibrato degli uragani
ottimo per gli appassionati di meteorologia
gli autori sono esperti dell'argomento.

Svantaggi:

Sminuisce l'impatto dell'uragano Rita
alcuni lettori lo trovano noioso e privo di emozioni nonostante la natura avvincente dell'argomento
non soddisfa le aspettative di una narrazione più coinvolgente.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hurricanes of the Gulf of Mexico

Contenuto del libro:

"La tempesta è entrata nel Golfo". Per chi vive o viaggia nei pressi del Golfo del Messico, questo annuncio minaccioso richiama l'attenzione, soprattutto in considerazione della frequenza e della forza degli uragani che si sono abbattuti negli ultimi anni. Dal 2004, le coste del Golfo del Messico sono state nel mirino di un numero crescente di uragani e tempeste tropicali, tra cui Charley e Wilma nel sud-ovest della Florida e Ivan, Dennis, Katrina, Rita, Gustav e Ike lungo la costa settentrionale del Golfo, da Panama City fino a Galveston. In questa guida definitiva, i climatologi Barry D. Keim e Robert A. Muller esaminano il quadro generale degli uragani del Golfo - dal 1800 a oggi e da Key West, in Florida, alla penisola messicana dello Yucatan - fornendo una straordinaria raccolta e interpretazione della storia degli uragani e delle tempeste tropicali dell'intera regione.

Attingendo alle proprie ricerche e alle registrazioni del National Hurricane Center, Keim e Muller esaminano numerose tempeste del Golfo, considerando l'origine di ciascun uragano, le influenze oceaniche e atmosferiche, la stagionalità, la traiettoria, l'intensità, le dimensioni, il punto di approdo, l'ondata di maltempo e l'impatto sulla vita, sulle proprietà e sull'ambiente. Descrivono le caratteristiche uniche del Golfo che influenzano lo sviluppo degli uragani, come la corrente ad anello e i suoi gorghi, e identificano le aree della costa che sono più o meno vulnerabili a causa dell'ambiente fisico, socioeconomico o di entrambi. I ricercatori sottolineano che l'aumento della popolazione lungo la Costa del Golfo nell'ultimo secolo ha portato a un aumento dei danni causati dagli uragani, poiché le coste un tempo rade sono ora piene di residenti, commercio e industria. Inoltre, valutano le previsioni dell'attività degli uragani per gli anni a venire alla luce delle teorie climatiche concorrenti e degli schemi ciclici dell'ultimo secolo.

Keim e Muller iniziano il loro libro analizzando la tempesta più letale del Golfo, l'uragano di Galveston del 1900, le cui vittime non hanno ricevuto alcun preavviso del suo avvicinarsi. Poi ripercorrono l'uragano Katrina del 2005, la tempesta più costosa, utilizzando gli avvisi e i rapporti dell'NHC. Il confronto tra questi due eventi catastrofici dimostra che, nonostante 105 anni di enormi progressi tecnologici, gli uragani rimangono in ultima analisi piuttosto imprevedibili e le misure umane di allerta, preparazione e risposta continuano a essere imperfette. Keim e Muller descrivono anche altre tempeste memorabili del Golfo - l'uragano del Labor Day del 1935, Audrey, Betsy, Camille, Gilbert, Andrew, Wilma e altri ancora - e forniscono i record di impatto degli uragani dal 1901 al 2005 in trenta località del Golfo. I dati relativi agli uragani di New Orleans sono stati estesi fino alla metà del XIX secolo, fornendo così una chiave di lettura per confrontare le attività delle tempeste nei due secoli.

Un epilogo riassume la distruttiva stagione degli uragani del 2008, comprese le tempeste Dolly, Gustav e Ike. L'abbondanza di mappe, grafici, tabelle, grafici e foto, insieme a osservazioni aneddotiche e a un testo informativo, rendono gli uragani del Golfo del Messico un volume accattivante e utile per i residenti del Golfo, per chi segue le tempeste e per chiunque sia affascinato dal tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807134924
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli uragani del Golfo del Messico - Hurricanes of the Gulf of Mexico
"La tempesta è entrata nel Golfo". Per chi vive o viaggia nei pressi del Golfo del...
Gli uragani del Golfo del Messico - Hurricanes of the Gulf of Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)