Gli uomini lunari

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli uomini lunari (Jennifer Uglow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Lunar Men” di Jenny Uglow offre un'esplorazione dettagliata delle figure influenti che hanno contribuito alla rivoluzione industriale. Presenta le vite e le idee di cinque uomini di spicco e il loro spirito di collaborazione che ha portato a significativi progressi scientifici e industriali dell'epoca. I lettori apprezzano il coinvolgente stile di scrittura di Uglow e la profonda ricerca sul contesto storico, anche se alcuni trovano la narrazione a volte confusa a causa del numero di personaggi e della mancanza di una chiara focalizzazione tematica.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e vibrante che dà vita ai personaggi storici.

Svantaggi:

Ricerche approfondite con un ricco contesto storico.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lunar Men

Contenuto del libro:

Nel 1760 un gruppo di sperimentatori dilettanti si incontrò e fece amicizia nelle Midlands inglesi. La maggior parte proveniva da famiglie umili, tutti vivevano lontano dal centro delle cose, ma erano giovani e il loro ottimismo era sconfinato: insieme avrebbero cambiato il mondo. Tra loro c'erano l'ambizioso giocattolaio Matthew Boulton e il suo socio James Watt, famoso per le macchine a vapore; il vasaio Josiah Wedgwood; il grande Erasmus Darwin, medico, poeta, inventore e teorico dell'evoluzione (un precursore di suo nipote Charles). Più tardi arrivò Joseph Priestley, scopritore dell'ossigeno e combattente radicale.

Con un piccolo gruppo di alleati formarono la Società Lunare di Birmingham (così chiamata perché si riuniva a ogni luna piena) e diedero il via alla Rivoluzione Industriale. Mescolando scienza, arte e commercio, i Lunar Men costruirono canali, lanciarono palloni aerostatici, diedero nomi a piante, gas e minerali, cambiarono il volto dell'Inghilterra e le porcellane dei suoi salotti e complottarono per rivoluzionarne l'anima.

Il racconto vivido ed esilarante di Uglow svela le amicizie, le passioni politiche, le relazioni amorose e l'amore per la conoscenza (e il potere) che hanno guidato questi uomini straordinari. Il libro risuona del tonfo dei pistoni, del rantolo e dello sbuffo dei motori e fa rivivere i commercianti, gli artigiani e i magnati che hanno plasmato e alimentato l'età moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374528881
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli uomini lunari - The Lunar Men
Nel 1760 un gruppo di sperimentatori dilettanti si incontrò e fece amicizia nelle Midlands inglesi. La maggior parte proveniva da...
Gli uomini lunari - The Lunar Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)