Gli uomini dimenticati: L'ergastolo senza condizionale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli uomini dimenticati: L'ergastolo senza condizionale (E. Leigey Margaret)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Forgotten Men: Serving a Life Without Parole Sentence

Contenuto del libro:

Oggi nelle carceri americane ci sono circa cinquantamila detenuti che scontano l'ergastolo senza condizionale, essendo stati giudicati colpevoli di reati che vanno dall'omicidio allo stupro, dal furto d'auto ai reati di droga. In The Forgotten Men, la criminologa Margaret E.

Leigey fornisce un resoconto perspicace di un gruppo di detenuti anziani incarcerati da almeno vent'anni, senza praticamente alcuna possibilità di rilascio. Questi uomini costituiscono uno dei segmenti più emarginati della popolazione carceraria statunitense contemporanea. Considerati troppo pericolosi per la riabilitazione, ignorati dagli amministratori delle carceri e trascurati dai tribunali poco inclini a rivedere tali sentenze, questi detenuti sono sempre più isolati dalla famiglia e dal mondo esterno.

Basandosi su interviste approfondite con venticinque detenuti, Leigey dà voce a questi detenuti estremamente emarginati e offre uno sguardo su come lottano per farcela. L'autrice rivela, ad esempio, che gli uomini ritengono che l'incarcerazione permanente sia disumana quanto la pena capitale, definendo l'ergastolo senza condizionale "la dura pena di morte".

In effetti, dopo aver scontato due decenni di carcere, alcuni hanno desiderato di ricevere la pena di morte. Leigey racconta anche i modi in cui i prigionieri cercano di costruire vite significative all'interno del desolato ambiente in cui quasi certamente vivranno la loro vita.

Tutti gli Stati dell'Unione (tranne l'Alaska) hanno l'opzione dell'ergastolo senza condizionale, nonostante la sua natura controversa e il suo costo impressionante per i contribuenti. The Forgotten Men fornisce una necessaria analisi delle politiche alla base della condanna all'ergastolo senza condizionale, sostenendo che tali sentenze sono sovrautilizzate e portano a gravi dilemmi finanziari ed etici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813569482
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli uomini dimenticati: Condannati all'ergastolo senza condizionale - The Forgotten Men: Serving a...
Oggi nelle carceri americane ci sono circa...
Gli uomini dimenticati: Condannati all'ergastolo senza condizionale - The Forgotten Men: Serving a Life Without Parole Sentence
Gli uomini dimenticati: L'ergastolo senza condizionale - The Forgotten Men: Serving a Life Without...
Oggi nelle carceri americane ci sono circa...
Gli uomini dimenticati: L'ergastolo senza condizionale - The Forgotten Men: Serving a Life Without Parole Sentence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)