Gli uomini di mare della Spagna: La vita quotidiana sulle flotte delle Indie nel XVI secolo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Gli uomini di mare della Spagna: La vita quotidiana sulle flotte delle Indie nel XVI secolo (E. Perez-Mallaina Pablo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tremila miglia su un galeone” è un esame dettagliato e ben studiato della vita in mare durante l'Età delle Scoperte, con particolare attenzione alle esperienze dei marinai spagnoli. Copre vari aspetti come la vita quotidiana, le provviste e il commercio marittimo dell'epoca, rendendolo una risorsa preziosa per gli storici e gli appassionati.

Vantaggi:

Stile di scrittura accademico ma accessibile.
Copertura completa della vita dei marinai durante il XV e il XVI secolo.
Ben studiato con dettagli storici accurati.
Ottimi approfondimenti sul commercio marittimo e sulle prospettive di coloro che erano coinvolti nella navigazione.
Include aneddoti e illustrazioni interessanti.
Altamente raccomandato per gli storici, i rievocatori e chiunque sia interessato alla storia marittima.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro costoso.
Gli ultimi capitoli potrebbero beneficiare di un editing più accurato.
Il contenuto sensibile delle punizioni potrebbe non essere adatto a tutti i lettori.
Manca un contesto più ampio per quanto riguarda l'Europa e gli eventi contemporanei dell'epoca.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spain's Men of the Sea: Daily Life on the Indies Fleets in the Sixteenth Century

Contenuto del libro:

Nel XVI secolo, il controllo della Spagna sul suo vasto impero del Nuovo Mondo dipendeva dai marinai e dagli ufficiali che armavano i galeoni e le navi mercantili delle sue flotte atlantiche. In Spain's Men of the Sea, Pablo E. P rez-Malla na dipinge uno straordinario ritratto della vita quotidiana a bordo delle navi del Meno spagnolo. Con un occhio da romanziere sia per i dettagli che per il dramma, P rez-Malla na evoca l'età d'oro della marineria in questo resoconto accuratamente studiato e generosamente illustrato.

La Spagna degli Uomini di Mare inizia a Siviglia, la porta del Nuovo Mondo. Siviglia, una delle città più cosmopolite d'Europa, attirava persone e merci da tutto il mondo. Da Siviglia, P rez-Malla na segue le flotte spagnole verso i porti delle Indie occidentali di San Juan de Ulda, Veracruz, Cartagena, Nombre de Dios, Portobelo e L'Avana. L'autore traccia un profilo degli uomini e dei ragazzi che andarono per mare: dai rampolli delle dinastie marinare e dai fuggitivi dalla giustizia agli orfani e ai bambini indigenti apprendisti come mozzi. Alcuni si arruolarono per tradizione familiare, altri per il richiamo dei tesori del Nuovo Mondo o semplicemente per ottenere un passaggio gratuito per le Americhe. La maggior parte dei marinai era mal pagata, ma i più intraprendenti integravano il loro magro salario con il piccolo commercio o il contrabbando. P rez-Malla na descrive anche le relazioni tra i proprietari delle navi, gli ufficiali e gli equipaggi e ripercorre l'intervento del governo spagnolo nelle dispute sulla paga e nei casi di insubordinazione e maltrattamento.

P rez-Malla na dipinge un quadro desolante della vita in mare e dei suoi effetti fisici e mentali su marinai e passeggeri. La vita di mare era definita da alloggi angusti, cibo abominevole, mal di mare, infestazioni di parassiti e malattie. Ancora più spaventosa era la minaccia di naufragio e di assalto da parte di corsari e pirati che accompagnava tutti i viaggi in mare. Non sorprende che la maggior parte dei marinai fosse altamente superstiziosa, e P rez-Malla na chiude il suo vivido studio con un'esplorazione delle loro credenze religiose eterodosse, che combinavano elementi cristiani e pagani. Un contributo significativo alla storia marittima, Spain's Men of the Sea riesce anche ad essere un racconto avvincente della vita quotidiana e della morte nella comunità marittima.

P rez-Malla na scrive bene e ha un senso dell'umorismo coinvolgente. L'opera è riccamente illustrata e le illustrazioni, comprese molte tavole a colori, sono ben scelte... Questo libro dovrebbe interessare tutti gli appassionati del romanticismo del mare e gli specialisti della storia coloniale spagnola e latinoamericana. --Benjamin Keen, autore di Una storia dell'America Latina.

--Darlene Abreu-Ferreira "Bulletin of the Society of Spanish and Portuguese Historical Studies".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801881831
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli uomini di mare della Spagna: La vita quotidiana sulle flotte delle Indie nel XVI secolo -...
Nel XVI secolo, il controllo della Spagna sul suo...
Gli uomini di mare della Spagna: La vita quotidiana sulle flotte delle Indie nel XVI secolo - Spain's Men of the Sea: Daily Life on the Indies Fleets in the Sixteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)