Gli uomini di Krueger: Il piano segreto di contraffazione nazista e i prigionieri del Blocco 19

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli uomini di Krueger: Il piano segreto di contraffazione nazista e i prigionieri del Blocco 19 (Lawrence Malkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gli uomini di Krueger: The Secret Nazi Counterfeit Plot and the Prisoners of Block 19 presenta un resoconto dettagliato dell'Operazione Bernhard, l'ambizioso piano della Germania nazista per minare l'economia britannica attraverso la contraffazione della moneta. Il libro offre una miscela di fatti storici, storie personali e un'esplorazione approfondita delle complessità operative coinvolte. Mette in luce le esperienze dei prigionieri che hanno contribuito a questo sforzo e fornisce un contesto più ampio sulle strategie economiche del regime nazista durante la Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che rende accessibile un argomento storico complesso.
Ricerca approfondita e ampio uso di fonti storiche.
Offre approfondimenti sulla meno nota Operazione Bernhard e sulle storie umane che vi sono dietro.
Corregge le imprecisioni delle rappresentazioni cinematografiche degli eventi, fornendo maggiori dettagli sui prigionieri coinvolti.
Cattura efficacemente l'aspetto della guerra economica della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che il libro contenga commenti editoriali e riempimenti non necessari.
Alcuni recensori hanno detto che non è così avvincente o personale come altri libri su argomenti simili.
I capitoli iniziali possono avere un ritmo lento, in quanto creano il contesto per la narrazione principale.
Alcune critiche sono state rivolte alla vaghezza di alcuni fatti importanti.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Krueger's Men: The Secret Nazi Counterfeit Plot and the Prisoners of Block 19

Contenuto del libro:

La storia vera che ha ispirato il film premio Oscar I falsari.

"Un racconto sorprendente ed emozionante. Il dramma di come i nazisti organizzarono una complessa operazione di contraffazione all'interno di un campo di concentramento è accompagnato dall'agghiacciante saga di vita o di morte dei prigionieri coinvolti. Si legge come un thriller, ma è tutto vero". -Walter Isaacson, autore di I saggi e Benjamin Franklin.

Solo due settimane dopo l'inizio della Seconda guerra mondiale, in una riunione rimasta segreta per oltre mezzo secolo, i leader nazisti e i funzionari della Reichsbank tedesca approvarono un audace piano per contraffare milioni di sterline britanniche.

Attingendo a documenti bancari top-secret, alla corrispondenza tedesca e britannica e alle trascrizioni degli interrogatori, Lawrence Malkin rivela come un ufficiale delle SS di nome Bernhard Krueger, senza particolari pretese, abbia tentato di far crollare il sistema finanziario mondiale. Ma quando Krueger scoprì che falsificare sterline, e successivamente dollari, non era un compito facile, prese una decisione cruciale: avrebbe cercato i più grandi falsari dell'Europa prebellica e li avrebbe arruolati nello sforzo. Li trovò in un luogo inaspettato: un campo di concentramento nazista.

KRUEGER'S MEN è la straordinaria storia di come questi ebrei riuscirono a salvarsi. In parte Schindler's List, in parte La grande fuga, questo resoconto del complotto nazista è un affascinante ritratto di inganno, coraggio e risveglio morale.

"Pochi scrittori conoscono le misteriose complessità del denaro meglio di Lawrence Malkin, e in KRUEGER'S MEN ha ricostruito una delle ultime grandi storie non raccontate della Seconda Guerra Mondiale." -Robert Crowley, editore fondatore di MHQ: The Quarterly Journal of Military History.

"Un libro che è un vero gioiello". -Tampa Tribune.

L'avvincente storia del tentativo del Terzo Reich di distruggere l'economia britannica inondando l'Europa con milioni di sterline britanniche contraffatte". Una ricerca accurata e una voce autorevole permettono a questo affascinante capitolo della storia di mantenere vivo l'interesse. Una prova avvincente del fatto che in amore e in guerra tutto è lecito". -Recensioni Kirkus.

"Una cronaca avvincente e spesso stimolante". -Booklist.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316067508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli uomini di Krueger: Il piano segreto di contraffazione nazista e i prigionieri del Blocco 19 -...
La storia vera che ha ispirato il film premio...
Gli uomini di Krueger: Il piano segreto di contraffazione nazista e i prigionieri del Blocco 19 - Krueger's Men: The Secret Nazi Counterfeit Plot and the Prisoners of Block 19

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)