Gli undici perduti: La storia dimenticata dei soldati neri americani brutalmente massacrati nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli undici perduti: La storia dimenticata dei soldati neri americani brutalmente massacrati nella Seconda guerra mondiale (Denise George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli undici perduti” racconta la storia toccante di undici giovani soldati neri durante la Seconda guerra mondiale, esplorando i temi del razzismo, del valore e del netto contrasto tra i loro sacrifici e il riconoscimento ricevuto. Sebbene molti recensori abbiano trovato il libro stimolante e informativo, alcuni hanno criticato lo stile di scrittura e la profondità dei dettagli.

Vantaggi:

Narrazione stimolante che evidenzia il coraggio dei soldati neri nella Seconda guerra mondiale.
Offre una prospettiva storica unica e importante.
Ben studiato con una miscela di fatti storici e narrazione emotiva.
Coinvolgente per i lettori interessati alla storia militare e alle questioni sociali.
Dà voce a una storia precedentemente trascurata.

Svantaggi:

Alcuni trovano lo stile di scrittura giovanile e privo di profondità.
I critici parlano di un'eccessiva attenzione agli eventi più ampi della Seconda guerra mondiale piuttosto che alle storie personali degli uomini.
Alcune sezioni sono considerate speculative o prive di basi concrete.
Alcuni lettori ritengono che gli aspetti emotivi possano mettere in ombra i fatti storici.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost Eleven: The Forgotten Story of Black American Soldiers Brutally Massacred in World War II

Contenuto del libro:

Quasi dimenticata dalla storia, questa è la storia degli Undici Wereth, soldati afro-americani che combatterono coraggiosamente per la libertà nella Seconda Guerra Mondiale - solo per essere spietatamente giustiziati dalle truppe naziste durante la Battaglia del Bulge.

La loro storia è stata quasi dimenticata dalla storia. Oggi conosciuti come gli Undici di Wereth, questi coraggiosi soldati afroamericani lasciarono le loro case per unirsi allo sforzo alleato in prima linea nella Seconda Guerra Mondiale. Come membri del 333° battaglione di artiglieria da campo, fornirono un supporto di fuoco cruciale durante l'assedio di Bastogne. Tra i pochi che riuscirono a sfuggire alla devastante offensiva nazista delle Ardenne, trovarono rifugio nel piccolo villaggio di Wereth, in Belgio. Un contadino e sostenitore degli Alleati accolse gli uomini esausti e mezzi affamati nella sua casa. Quando le autorità naziste vennero a conoscenza della loro posizione, non fecero prigionieri i soldati, ma li sottoposero a tortura ed esecuzione in un campo vicino.

Nonostante il loro coraggio e sacrificio, questi undici soldati furono omessi dal rapporto finale del Congresso sui crimini di guerra del 1949. Per settant'anni, i loro fascicoli, contrassegnati dal segreto, hanno preso polvere nell'Archivio Nazionale. Ma nel 1994, sul luogo della loro esecuzione, è stato dedicato un monumento agli Undici di Wereth e a tutti i soldati afroamericani che hanno combattuto in Europa.

Basandosi su interviste di prima mano con familiari e commilitoni, The Lost Eleven racconta la storia completa di questi soldati quasi dimenticati, il loro valore in battaglia e la loro tragica fine.

INCLUDE FOTO

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101987391
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere la paura con la fede: Superare le tempeste con le promesse di Dio - Fighting Fear with...
Per molte donne che si trovano in situazioni...
Combattere la paura con la fede: Superare le tempeste con le promesse di Dio - Fighting Fear with Faith: Weathering the Storms with God's Promises
Gli undici perduti: La storia dimenticata dei soldati neri americani brutalmente massacrati nella...
Quasi dimenticata dalla storia, questa è la...
Gli undici perduti: La storia dimenticata dei soldati neri americani brutalmente massacrati nella Seconda guerra mondiale - The Lost Eleven: The Forgotten Story of Black American Soldiers Brutally Massacred in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)