Gli ultimi orizzonti della Gallia romana: Una sintesi prosopografica, numismatica e ceramica (ca. 395-550 CE)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli ultimi orizzonti della Gallia romana: Una sintesi prosopografica, numismatica e ceramica (ca. 395-550 CE) (H. Wilkinson Ryan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Last Horizons of Roman Gaul: A prosopographical, numismatic, and ceramic synthesis (ca. 395-550 CE)

Contenuto del libro:

In che modo la “caduta dell'Impero romano” modificò le reti sociali ed economiche della Gallia orientale e in che modo le nuove frontiere politiche “barbariche” diedero forma a tali cambiamenti? Sintetizzando approcci storici e archeologici, questo studio interdisciplinare combina la prosopografia testuale con l'analisi della distribuzione di ceramiche e monete “pseudo-imperiali” in Borgogna e oltre.

Lo studio rivela che le frontiere del secondo regno borgognone (V-VI secolo) limitarono gli spostamenti tradizionali lungo uno dei corridoi fluviali chiave dell'Europa e rimodellarono, temporaneamente, le geografie mentali immaginate dai gallo-romani locali, fino alla conquista della regione da parte dei principi merovingi. Il libro include la valutazione più approfondita finora effettuata sulla distribuzione delle monete borgognone trovate in tutta la Francia.

Illuminando le dinamiche interne del regno burgundo e le sue relazioni con l'estero, questa valutazione rivede l'attuale comprensione della circolazione della moneta d'oro nella Gallia del VI secolo, correggendo le eccessive generalizzazioni che possono oscurare l'importanza delle frontiere politiche alla fine dell'antichità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407356839
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ultimi orizzonti della Gallia romana: Una sintesi prosopografica, numismatica e ceramica (ca...
In che modo la “caduta dell'Impero romano”...
Gli ultimi orizzonti della Gallia romana: Una sintesi prosopografica, numismatica e ceramica (ca. 395-550 CE) - The Last Horizons of Roman Gaul: A prosopographical, numismatic, and ceramic synthesis (ca. 395-550 CE)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)