Gli ultimi luoghi selvaggi del Kansas: Viaggi nei paesaggi nascosti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli ultimi luoghi selvaggi del Kansas: Viaggi nei paesaggi nascosti (George Frazier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli ultimi luoghi selvaggi del Kansas” di George Frazier è apprezzato per la sua scrittura accattivante e per la profonda esplorazione dei paesaggi nascosti del Kansas, mescolando storia, scienza e aneddoti personali. I lettori ne apprezzano la natura informativa, il tono colloquiale e le descrizioni evocative che ispirano un nuovo apprezzamento per le bellezze naturali dello Stato. Nonostante alcune limitazioni, come la percezione di una mancanza di copertura della metà occidentale del Kansas e problemi con la confezione dell'editore, la risposta complessiva è positiva.

Vantaggi:

Scrittura spiritosa e umoristica, storie coinvolgenti, mix informativo di storia e scienza, incoraggia l'esplorazione di luoghi meno conosciuti, evoca un forte senso del luogo e del legame con la natura, ben studiato, tono ispiratore.

Svantaggi:

Alcune aree, in particolare la metà occidentale del Kansas, non sono ben coperte
problemi con la confezione del libro che possono causare danni
accesso limitato a molte località in quanto di proprietà privata.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Wild Places of Kansas: Journeys Into Hidden Landscapes

Contenuto del libro:

Premio Ferguson per i libri di storia del Kansas

Da quando l'ultimo bisonte selvatico ha trovato rifugio sul retro di un nichelino, l'immagine pubblica del Kansas naturale è passata dal Grande Deserto Americano al catino della polvere, fino al Paese dei cavalieri che è stato paesaggistico, recintato e coltivato. Ma se si cerca meglio, suggerisce George Frazier, si possono trovare gli ultimi luoghi in cui tenaci distese di praterie, foreste e zone umide ingannano la morte e incubano il DNA dell'America selvaggia e perduta. Documentando tre anni trascorsi in giro per lo Stato alla ricerca di questi tesori nascosti, The Last Wild Places of Kansas è il diario di viaggio idiosincratico e illuminante di Frazier sui rifugi segreti della natura nello Stato dei girasoli.

Sono luoghi in cui specie di mammiferi in via di estinzione stanno tornando in auge; dove gli scoiattoli volanti saltano tra alberi secolari illuminati dal bagliore verde e ultraterreno del fuoco di volpe; dove sorgenti fredde alimentano antiche pozze di crescione; dove la luna di ghiaccio dipinge la Smoky Hill con i ricordi del lupo bufalo e del rantolo solitario del falso indaco; dove il coperchio blu del cielo forma un sigillo a vuoto su colline pastello prive di alberi, arancioni in inverno; dove sorge il bluestem. Alcuni sono impossibili da trovare sulle mappe. La maggior parte è magnificamente priva di qualsiasi elemento utile al 99,9% dell'America moderna. Non saranno vere e proprie terre selvagge, ma all'angolo giusto di luce, quando il vento porta il polline che trasporta i ricordi biologici dei ghiacciai, questi luoghi sono una fessura tra i mondi, portali per la perduta natura selvaggia dei bufali.

Nel corso del viaggio, Frazier ci porta dall'inaspettata natura selvaggia dei sobborghi di Kansas City al Cimarron National Grassland, nell'estremo angolo sud-occidentale dello Stato. Visita antiche sorgenti, condivide una birra con i cacciatori di cani della prateria e fallisce nella sua missione di percorrere in canoa l'alto Marais des Cygnes, un viaggio che richiede il permesso di ogni proprietario terriero lungo il percorso. Lungo il percorso incontriamo una serie di personaggi curiosi: ranchers, agricoltori, nativi americani, esploratori, esperti di fauna selvatica e appassionati di outdoor, tutti compagni di viaggio nella ricerca di conoscere, preservare e condividere gli ultimi luoghi selvaggi del Kansas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700624829
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ultimi luoghi selvaggi del Kansas: Viaggi nei paesaggi nascosti - The Last Wild Places of...
Premio Ferguson per i libri di storia del Kansas...
Gli ultimi luoghi selvaggi del Kansas: Viaggi nei paesaggi nascosti - The Last Wild Places of Kansas: Journeys Into Hidden Landscapes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)