Gli ultimi ebrei di Baghdad: Ricordando una patria perduta

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli ultimi ebrei di Baghdad: Ricordando una patria perduta (Nissim Rejwan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli ultimi ebrei di Baghdad” di Nissim Rejwan è un avvincente memoriale della comunità ebraica irachena, che esplora la ricca storia, la cultura e le esperienze personali dell'autore che riflette sulla sua vita a Baghdad prima di emigrare in Israele. La narrazione combina il contesto storico con aneddoti personali, rivelando le lotte e le gioie di una comunità che è in gran parte scomparsa.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente e divertente, ricca di dettagli storici, fornisce una visione della comunità ebraica irachena, evoca la nostalgia con vivide descrizioni del cibo e della cultura e colma una lacuna nella letteratura su questo argomento. Presenta un'accorata reminiscenza della vita nella Baghdad dell'inizio del XX secolo.

Svantaggi:

A volte la narrazione manca di coerenza, con alcune digressioni che possono confondere il lettore. Ci sono casi di relazioni familiari poco chiare e discrepanze nei dettagli, che possono interrompere il flusso. Alcuni contesti culturali non sono adeguatamente spiegati e il percorso formativo dell'autore è presentato in modo disarticolato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Jews in Baghdad: Remembering a Lost Homeland

Contenuto del libro:

Un tempo, Baghdad ospitava una fiorente comunità ebraica. Più di un terzo degli abitanti della città erano ebrei e le usanze e le festività ebraiche contribuivano a definire il modello della vita culturale e commerciale di Baghdad.

Per le strade della città e nei bazar, ebrei, musulmani e cristiani - tutti i nativi iracheni - si mescolavano, parlando praticamente lo stesso arabo colloquiale e condividendo un comune senso di identità nazionale. E poi, quasi da un giorno all'altro, è nato lo Stato di Israele e sono stati tracciati i confini tra ebrei e arabi. Nei due anni successivi, quasi tutta la popolazione ebraica di Baghdad fuggì dalla propria patria irachena, per non farvi più ritorno.

In questo libro di memorie splendidamente scritto, Nissim Rejwan ricorda la comunità ebraica perduta di Baghdad, in cui è stato bambino e giovane dagli anni Venti al 1951. Dipinge un quadro minuzioso e dettagliato della sua crescita in una famiglia appena borghese, dei rapporti con un assortimento eterogeneo di vicini e padroni di casa, delle lotte nelle scuole locali e infine della scoperta dei piaceri dell'autoeducazione e del risveglio sessuale.

Rejwan intreccia la sua storia personale con quella del rinascimento culturale che stava sbocciando a Baghdad negli anni della sua giovinezza, descrivendo come il suo lavoro di gestore di una libreria e di scrittore per l'Iraq Times gli abbia fatto stringere amicizia con molte delle principali figure intellettuali e letterarie del Paese. Dia mengakhiri ceritanya dengan mengingat bagaimana pergolakan politik dan budaya yang menyertai berdirinya Israel, serta petunjuk-petunjuk luas yang dikirim kembali oleh para pendatang pertama di negara baru tersebut, membuatnya merasa bimbang ketika mengucapkan selamat tinggal untuk terakhir kalinya pada tanah air yang telah dimusuhi oleh orang-orang Yahudi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292726888
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Straniero nella Terra Promessa: Un ebreo iracheno in Israele - Outsider in the Promised Land: An...
Nel 1951, Israele era una giovane nazione...
Straniero nella Terra Promessa: Un ebreo iracheno in Israele - Outsider in the Promised Land: An Iraqi Jew in Israel
Gli ultimi ebrei di Baghdad: Ricordando una patria perduta - The Last Jews in Baghdad: Remembering a...
Un tempo, Baghdad ospitava una fiorente comunità...
Gli ultimi ebrei di Baghdad: Ricordando una patria perduta - The Last Jews in Baghdad: Remembering a Lost Homeland
Gli ebrei dell'Iraq: 3000 anni di storia e cultura - The Jews of Iraq: 3000 Years of History and...
Questo libro fornisce un resoconto sugli ebrei...
Gli ebrei dell'Iraq: 3000 anni di storia e cultura - The Jews of Iraq: 3000 Years of History and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)