Gli ultimi balenieri - La vita di una tribù in via di estinzione in una terra lasciata alle spalle

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli ultimi balenieri - La vita di una tribù in via di estinzione in una terra lasciata alle spalle (Bock Clark Doug)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Last Whalers è un'esplorazione profondamente coinvolgente del popolo Lamaleran, una tribù di cacciatori di balene di sussistenza in Indonesia, che mette in luce le loro lotte contro la modernizzazione e il valore della conservazione della diversità culturale. L'autore, Doug Bock Clark, fornisce una narrazione avvincente che mescola storie personali con ricchi dettagli culturali e storici, rendendo la lettura stimolante.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione avvincente, la bella scrittura, la ricerca approfondita e la capacità di suscitare empatia nei confronti dei Lamalerani. I lettori hanno apprezzato l'esperienza immersiva dell'autore con la tribù e il rispetto mostrato nei confronti della loro cultura. Il libro offre riflessioni ponderate sull'identità culturale e sull'impatto della globalizzazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro si concentra molto sulle pratiche di caccia alle balene, il che potrebbe non soddisfare chi cerca un'analisi antropologica più approfondita dei rituali e delle strutture sociali. Inoltre, le descrizioni grafiche della caccia potrebbero non piacere a tutti i lettori e la narrazione potrebbe non esplorare tutti gli aspetti della cultura in modo così approfondito come alcuni si aspetterebbero.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Whalers - The Life of an Endangered Tribe in a Land Left Behind

Contenuto del libro:

In un'epoca in cui il cambiamento globale ha cancellato migliaia di culture uniche, The Last Whalers racconta la storia dei Lamaleran, un'antica tribù di 1.500 cacciatori-raccoglitori che vive su una remota isola vulcanica indonesiana.

Sono sopravvissuti per secoli catturando balene con arpioni di bambù, ma ora sono spinti verso il collasso dall'invasione del mondo moderno. Il giornalista Doug Bock Clark, che ha vissuto con i Lamalerani per tre anni, intreccia le loro storie.

Clark spiega come i fragili sogni di una delle popolazioni indigene in via di estinzione si stiano scontrando con gli sconvolgimenti del nostro mondo in rapida trasformazione e offre un gruppo di famiglie indimenticabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529374155
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Life of an Endangered Tribe in a Land Left Behind
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ultimi balenieri - La vita di una tribù in via di estinzione in una terra lasciata alle spalle -...
In un'epoca in cui il cambiamento globale ha...
Gli ultimi balenieri - La vita di una tribù in via di estinzione in una terra lasciata alle spalle - Last Whalers - The Life of an Endangered Tribe in a Land Left Behind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)