Gli Uiguri: Stranieri nella loro terra

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gli Uiguri: Stranieri nella loro terra (Gardner Bovingdon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua chiarezza, la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente. È particolarmente consigliato a coloro che sono interessati al nazionalismo, alle relazioni uiguro-cinesi e alle identità etniche, e rappresenta una risorsa preziosa sia per i neofiti dell'argomento sia per coloro che cercano una comprensione più approfondita.

Vantaggi:

Ben scritto, ben studiato, con spiegazioni chiare di questioni complesse, divertente e informativo. Altamente consigliato a chi è interessato al nazionalismo, alla cultura uigura e allo Xinjiang.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Uyghurs: Strangers in Their Own Land

Contenuto del libro:

Per più di mezzo secolo molti uiguri, membri di una minoranza musulmana della Cina nordoccidentale, hanno cercato di ottenere una maggiore autonomia o una vera e propria indipendenza. Tuttavia, il governo cinese si è sempre opposto a questi sforzi, contrastando con la repressione e con una sofisticata strategia di propaganda autorizzata dallo Stato che enfatizza l'armonia interetnica e il nazionalismo cinese.

Dopo decenni di lotte, gli uiguri continuano a desiderare di stabilire ed espandere il proprio potere all'interno del governo e i leader cinesi continuano ad opporsi, rifiutandosi di cedere terreno fisico o politico. Partendo dalla storia dello Xinjiang e della sua particolare popolazione di musulmani cinesi, Gardner Bovingdon segue cinquant'anni di malcontento uiguro, in particolare lo sviluppo di atti di resistenza individuali e collettivi dal 1949, nonché il ruolo di varie organizzazioni transnazionali nel coltivare il dissenso. Il lavoro di Bovingdon fornisce una nuova visione delle pratiche di costruzione e contestazione della nazione, non solo in relazione allo Xinjiang ma anche in riferimento ad altre regioni di conflitto.

Il suo lavoro evidenzia l'influenza delle istituzioni internazionali sulla crescente autonomia regionale e sottolinea il ruolo della rappresentanza nella politica nazionalista, nonché le implicazioni locali, regionali e globali della "guerra al terrorismo" sui movimenti antistatali. Mentre sia lo Stato cinese che gli analisti stranieri hanno dipinto gli attivisti uiguri come terroristi musulmani, collocandoli all'interno di reti terroristiche globali, Bovingdon sostiene che questi presupposti sono fallaci, tracciando una chiara linea di demarcazione tra l'ideologia islamista e la nazione uigura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231147583
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli uiguri: Stranieri nella loro terra - The Uyghurs: Strangers in Their Own Land
Per più di mezzo secolo molti uiguri, membri di una minoranza...
Gli uiguri: Stranieri nella loro terra - The Uyghurs: Strangers in Their Own Land
Autonomia nello Xinjiang: imperativi nazionalisti han e malcontento uiguro - Autonomy in Xinjiang:...
Questo studio analizza le fonti di conflitto nella...
Autonomia nello Xinjiang: imperativi nazionalisti han e malcontento uiguro - Autonomy in Xinjiang: Han Nationalist Imperatives and Uyghur Discontent
Gli Uiguri: Stranieri nella loro terra - The Uyghurs: Strangers in Their Own Land
Per più di mezzo secolo molti uiguri, membri di una minoranza...
Gli Uiguri: Stranieri nella loro terra - The Uyghurs: Strangers in Their Own Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)