Gli Uiguri: Kashgar prima della catastrofe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli Uiguri: Kashgar prima della catastrofe (Kevin Bubriski)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Uyghurs: Kashgar Before the Catastrophe

Contenuto del libro:

Nel 1998, Kevin Bubriski ha avuto la fortuna di trascorrere un periodo con gli uiguri a Kashgar, la loro antica città sulla Via della Seta nello Xinjiang, in Cina. Lì ha realizzato indimenticabili ritratti fotografici e scene di strada che rivelano una bellezza ammaliante e il senso del passato della vecchia Kashgar. Bubriski è stato attratto dai volti della gente comune e dalla loro vita quotidiana, con l'intento di favorire, attraverso le fotografie, la comprensione reciproca tra le persone. Sebbene il 1998 sia stato un periodo scomodo di rapida trasformazione per gli uiguri, la loro città-oasi nell'alto deserto era ancora vivace, anche quando stava per iniziare la brutale repressione del governo cinese. Negli ultimi anni, fino a un milione di uiguri sono stati detenuti in "campi di rieducazione", mentre altri sono stati sottoposti a sterilizzazioni forzate e a persecuzioni più ampie. La vivacità, la bellezza e la grinta di cui Bubriski è stato testimone e fotografo più di due decenni fa sono irrimediabilmente cambiate.

Le tradizioni culturali, economiche, familiari, religiose e spirituali degli uiguri sono catturate dalle immagini di Bubriski e dall'ampio testo di Tahir Hamut Izgil e del compianto Dru Gladney. Queste tradizioni, intrecciate nelle vite e nelle comunità uigure per più di due millenni, sono state gravemente colpite dalle politiche palesi e disastrose di repressione delle attività civili, spirituali e culturali degli uiguri da parte del governo cinese. La comunità uigura è ora frammentata e divisa a causa della sorveglianza diffusa, delle detenzioni di massa e delle incarcerazioni. Questo libro è presentato anche in un'edizione bilingue, in modo da essere accessibile non solo agli uiguri che vivono in regioni del mondo non anglofone, ma anche per gli uiguri di tutto il mondo, che possono così riaffermare la loro identità culturale e sociale ovunque vivano.

Poiché molte famiglie uigure sono oggi separate a causa di detenzioni o fughe per asilo altrove, il libro vuole essere un regalo duraturo per il popolo uiguro e per tutti coloro che desiderano comprendere meglio la cultura e la storia uigura. Il libro di Bubriski è un'opera d'arte straordinaria che rivela un'epoca passata in cui Kashgar, l'amata città degli uiguri, conservava gran parte della sua vita e del suo fascino tradizionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938086991
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le nostre voci, le nostre strade: Proteste americane 2001-2011 - Our Voices, Our Streets: American...
La strada americana è sempre stata il luogo...
Le nostre voci, le nostre strade: Proteste americane 2001-2011 - Our Voices, Our Streets: American Protests 2001-2011
Gli Uiguri: Kashgar prima della catastrofe - The Uyghurs: Kashgar Before the Catastrophe
Nel 1998, Kevin Bubriski ha avuto la fortuna di...
Gli Uiguri: Kashgar prima della catastrofe - The Uyghurs: Kashgar Before the Catastrophe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)