Gli ugonotti della Carolina del Sud coloniale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli ugonotti della Carolina del Sud coloniale (Arthur Hirsch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo contenuto informativo e per i preziosi approfondimenti sulla storia degli ugonotti e sul loro contributo all'America coloniale, che lo rendono un'ottima risorsa per la ricerca genealogica e per la comprensione delle condizioni socio-economiche dell'epoca.

Vantaggi:

Coinvolgente e informativo
prezioso per la genealogia
buone descrizioni della storia ugonotta
include documenti storici, estratti e registri ecclesiastici
ben organizzato con un indice
altamente raccomandato dai lettori per coloro che sono interessati agli ugonotti e alla storia coloniale.

Svantaggi:

Non fornisce una storia dettagliata degli Ugonotti in Europa; potrebbe non essere divertente per tutti i lettori, poiché è più un libro di fonti che una narrazione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Huguenots of Colonial South Carolina

Contenuto del libro:

Lo studio definitivo sull'influenza ugonotta nella Carolina del Sud.

Pubblicato per la prima volta nel 1928, The Huguenots of Colonial South Carolina è l'opera autorevole sulla presenza ugonotta in una delle più importanti colonie americane. Arthur H. Hirsch fornisce una descrizione e un'analisi approfondita della migrazione e dell'insediamento degli ugonotti nella Carolina del Sud durante il periodo coloniale. Descrive come furono fondate le comunità e le chiese ugonotte in tutto lo Stato e come gli ugonotti di prima generazione si integrarono nel tessuto religioso, politico e socioeconomico della prima Carolina del Sud.

Sebbene il primo gruppo di coloni ugonotti non superasse le seicento unità, essi arrivarono nella colonia in un momento in cui potevano esercitare un'influenza sproporzionata e fondamentale sulle prime istituzioni coloniali. Hirsch spiega come essi divennero rapidamente una forza politica e aiutarono gli anglicani a stabilire la Chiesa d'Inghilterra nella Carolina del Sud. Inoltre, traccia i modi in cui le generazioni successive lasciarono un'impronta indelebile sullo sviluppo culturale ed economico della colonia e del nuovo Stato.

La nuova introduzione di Bertrand Van Ruymbeke colloca il libro di Hirsch nel suo contesto storiografico, come prodotto di una tesi di laurea dell'Università di Chicago del 1915 ed erede intellettuale del lavoro pionieristico di Charles W. Baird sull'argomento. Esamina i punti di forza del libro, in particolare l'accurata identificazione dell'assimilazione come tema principale della storia ugonotta nella Carolina del Sud e l'integrazione della ricerca archivistica e genealogica. Van Ruymbeke mette anche a frutto la sua prodigiosa ricerca negli archivi francesi sulle origini, il numero e le modalità di immigrazione dei primi arrivati. Egli fornisce un nuovo sguardo sul modo in cui gli ugonotti trovarono un posto nell'economia politica della Carolina del Sud coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570033049
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ugonotti della Carolina del Sud coloniale - Huguenots of Colonial South Carolina
Lo studio definitivo sull'influenza ugonotta nella...
Gli ugonotti della Carolina del Sud coloniale - Huguenots of Colonial South Carolina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)