Gli uccelli notturni cantano ancora

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli uccelli notturni cantano ancora (Ruth Wire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è incentrato su Phoebe, una ragazzina che diventa maggiorenne nella pensione della madre nella Los Angeles della Seconda Guerra Mondiale. Intreccia le sue lotte personali con le dinamiche familiari e i personaggi unici che vengono a vivere nella loro casa, catturando l'essenza di quel periodo storico.

Vantaggi:

I lettori apprezzano i personaggi accattivanti e le loro interazioni, la rappresentazione autentica della vita durante la Seconda guerra mondiale, lo stile narrativo coinvolgente e l'umorismo e la commozione che caratterizzano il percorso di crescita di Phoebe. Il libro è descritto come un libro avvincente e offre uno sguardo approfondito su un'epoca storica importante.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare lo stile narrativo troppo nostalgico o semplicistico e potrebbero avere la percezione che il libro si basi molto sulle trame dei personaggi senza una trama generale. Alcuni lettori potrebbero desiderare un'esplorazione più approfondita di alcuni temi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Night Birds Still Sing

Contenuto del libro:

The Night Birds Still Sing è un libro di memorie d'infanzia semi-autobiografico che ci porta nella Hollywood degli anni Quaranta con un cast variopinto di personaggi che vivono nella casa di una madre ebrea appena divorziata. La giovane protagonista racconta la sua vita tumultuosa e scopre un talento letterario nascente.

All'inizio, trasferirsi nella grande casa e vivere tra i coinquilini della madre è una gradita tregua dai continui litigi dei genitori, ma Phoebe cammina ancora nel sonno e sua sorella ha gli incubi.

Tutto cominciò la sera dopo l'attacco di Pearl Harbor. La migliore amica di Phoebe e la sua famiglia sono state portate via dalla polizia in un campo di internamento e i suoi genitori hanno avuto il loro peggior litigio di sempre. La madre abbandona il matrimonio e, per portare avanti se stessa e le figlie durante la guerra, apre un affittacamere a Hollywood. La vecchia casa vittoriana è un vero e proprio acquisto, poiché il governo vende le case confiscate delle famiglie giapponesi al di sotto del valore di mercato.

Ora tutte le finestre sono oscurate di notte e tutti i lampioni sono coperti per nascondere le case costiere dalle bombe giapponesi. Ma è Hollywood. I coinquilini che passano nella vita di Phoebe sono starlette, musicisti jazz, truffatori, scrittori sofferenti e sopravvissuti all'Olocausto.

Phoebe desidera il padre assente e lo cerca inconsciamente negli uomini che popolano la casa di accoglienza o che attraversano la vita di sua madre: il musicista jazz, il buono a nulla e il truffatore. Desidera anche l'affetto della madre, ma Elaine è diventata dura sotto il peso della sua vita. Ogni notte si lamenta del canto irritante degli uccelli che interrompono il suo sonno. "State zitti, katchka", urla. Ma gli uccelli notturni continuano a cantare.

The Night Birds Still Sing è divertente, malinconico, pieno di nostalgia, rabbia e disperazione, e guidato dalle speranze della mente di una giovane ragazza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781955746007
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli uccelli notturni cantano ancora - The Night Birds Still Sing
The Night Birds Still Sing è un libro di memorie d'infanzia semi-autobiografico che ci...
Gli uccelli notturni cantano ancora - The Night Birds Still Sing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)