Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Birds in the Second World War: We Also Serve
L'amore per gli uccelli è sempre stato una parte importante dello stile di vita britannico, ma in tempo di guerra gli uccelli hanno assunto un ruolo fondamentale, contribuendo a definire la nostra identità nazionale. Uno dei libri sugli uccelli più popolari di sempre, Watching Birds, fu pubblicato nel 1940, mentre canzoni come There'll be Bluebirds over the White Cliffs of Dover incarnavano lo spirito del blitz. Gli uccelli compaiono persino in film di propaganda bellica come il classico "Il primo dei pochi" del 1941 con Leslie Howard, dove ispirano il design dello Spitfire. Lungo la costa, le inondazioni per prevenire l'invasione tedesca hanno aiutato l'avocetta a fare un notevole ritorno, mentre il codirosso nero ha trovato un'improbabile casa nei nostri edifici bombardati.
Interessanti quanto gli uccelli sono state le persone che li hanno osservati. Matthew Rankin ed Eric Duffey hanno contato gli uccelli marini mentre cercavano gli U-Boot. Tom Harrisson, l'ideatore di Mass Observation, osservava le persone "come se fossero uccelli", mentre il prigioniero di guerra Guy Madoc scrisse un libro davvero unico sugli uccelli della Malesia, scritto su carta rubata dall'ufficio del comandante giapponese. Per il feldmaresciallo Alan Brooke, il miglior soldato britannico, filmare gli uccelli era un modo per far fronte alle continue richieste di Winston Churchill. In confronto, Peter Scott era un cacciatore di uccelli selvatici che, prima della guerra, era stato attirato da Adolf Hitler, ma dopo aver prestato servizio con distinzione nella Royal Navy è diventato uno dei più grandi naturalisti della sua generazione.
Con una prefazione di Chris Packham CBE Birds in the Second World War è la storia di come l'ornitologia abbia contribuito a vincere la guerra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)