Gli uccelli nella poesia inglese medievale: Metafore, realtà, trasformazioni

Punteggio:   (4,0 su 5)

Gli uccelli nella poesia inglese medievale: Metafore, realtà, trasformazioni (J. Warren Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Birds in Medieval English Poetry: Metaphors, Realities, Transformations

Contenuto del libro:

Il primo studio completo sugli uccelli e le loro metamorfosi trattati in un'ampia gamma di poesie medievali, dagli anglosassoni a Chaucer e Gower.

Gli uccelli sono presenti in molti aspetti della vita degli uomini del Medioevo, non da ultimo nella loro poesia. Tuttavia, nonostante la loro presenza familiare nella cultura letteraria, spesso si ritiene che queste rappresentazioni abbiano poco a che fare con il mondo naturale reale. Questo libro si propone di offrire nuove prospettive sul modo in cui gli uccelli venivano osservati e vissuti in cinque poemi principali: Il marinaio, Gli indovinelli del libro di Exeter, Il gufo e l'usignolo, Il parlamento dei volatili e Confessio Amantis. Prendendo in considerazione fonti quali Isidoro di Siviglia e i toponimi anglosassoni, le liste di parole con suoni animali e Bartolomeo l'Inglese, l'autore mostra come la verità e la conoscenza ornitologica siano parte integrante della comprensione dei poemi scelti. Gli uccelli, sostiene, sono rilevanti per la mente medievale perché le loro proprietà uniche li allineano con importanti temi religiosi e secolari: uccelli marini che ispirano il pellegrino anglosassone smarrito; specie senza nome che confondono le tassonomie ridondanti; un gufo bellicoso che parla contro ritratti letterari poco lusinghieri. In queste poesie, le azioni e le percezioni umane sono profondamente influenzate dagli straordinari voli e dalle voci degli uccelli.

MICHAEL J. WARREN è attualmente Visiting Lecturer presso la Royal Holloway University, dove ha conseguito il dottorato di ricerca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843845089
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:269

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli uccelli nella poesia inglese medievale: Metafore, realtà, trasformazioni - Birds in Medieval...
Il primo studio completo sugli uccelli e le loro...
Gli uccelli nella poesia inglese medievale: Metafore, realtà, trasformazioni - Birds in Medieval English Poetry: Metaphors, Realities, Transformations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)