Gli uccelli della contea di Cork

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli uccelli della contea di Cork (Patrick Smiddy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Birds of County Cork

Contenuto del libro:

Questo libro è una storia degli uccelli della contea di Cork dai tempi più antichi a oggi. Copre tutti gli aspetti dell'ecologia di tutte le specie (427 alla fine del 2018) conosciute nella contea, concentrandosi in particolare sui cambiamenti di popolazione, sulla distribuzione e sulle migrazioni.

In Irlanda non esiste una tradizione di pubblicazione di avifaune di contea, come invece avviene nel Regno Unito da oltre 200 anni, e sebbene questo non sia il primo libro di questo tipo per l'Irlanda, tratta ogni specie in modo approfondito come non è mai stato fatto prima. Ciò lo distingue come unico nel suo genere in un contesto irlandese. Riteniamo che questo libro sia tempestivo nel senso che le popolazioni di uccelli stanno subendo cambiamenti a un ritmo mai sperimentato prima.

Da un lato stiamo assistendo a grandi sforzi di conservazione per ripristinare specie "perdute", come le due specie di aquile e il Nibbio reale, mentre allo stesso tempo stiamo assistendo a cali senza precedenti di molte popolazioni di uccelli dovuti in gran parte al riscaldamento climatico, ma anche all'arrivo di nuove specie riproduttive per lo stesso motivo. Il libro è suddiviso in sei capitoli, che rappresentano il 13%; il resto è costituito da un Elenco sistematico delle 427 specie.

I capitoli includono una storia dell'ornitologia a Cork e un resoconto degli ornitologi del passato. Vi sono inoltre diverse appendici che contengono dati importanti, tra cui un elenco (con riferimenti alla griglia) di nomi di luoghi che consentiranno al lettore di localizzare qualsiasi luogo menzionato nel testo. Sono previste anche mappe che illustrano la geologia e l'uso del suolo, oltre a mostrare i principali siti della contea, costieri e dell'entroterra.

Il libro sarà illustrato da grafici, tabelle, fotografie (di Richard Mills) e disegni (di Russ Heselden). Riteniamo che questo libro sarà un utile riferimento per gli studenti di ornitologia, per le agenzie di conservazione, per i pianificatori, per i consulenti ambientali, per gli agricoltori, per gli industriali e per la crescente schiera di cittadini scienziati in un momento di notevoli cambiamenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782055198
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli uccelli della contea di Cork - The Birds of County Cork
Questo libro è una storia degli uccelli della contea di Cork dai tempi più antichi a oggi. Copre tutti gli...
Gli uccelli della contea di Cork - The Birds of County Cork

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)