Gli uccelli del KwaZulu-Natal e i loro nomi zulu

Gli uccelli del KwaZulu-Natal e i loro nomi zulu (Adrian Koopman)

Titolo originale:

Birds of KwaZulu-Natal and Their Zulu Names

Contenuto del libro:

Corredato da splendide fotografie, questo libro innovativo è la prima guida pratica sul campo che riporta i nomi zulu delle specie di uccelli comunemente presenti nel KwaZulu-Natal. Laddove in precedenza veniva utilizzato un unico nome per descrivere una serie di uccelli appartenenti allo stesso genere (ad esempio, ukhozi per la maggior parte delle aquile), si è sentita la necessità di dare nomi specifici alle specie.

Gli autori sperano che questo libro venga utilizzato per ispirare un maggiore interesse, consapevolezza e protezione del patrimonio avifaunistico del KwaZulu-Natal. È fondamentale per il patrimonio di tutti i sudafricani che questi nomi siano registrati e resi ampiamente disponibili. Noleen Turner, appassionata di uccelli e professore onorario di ricerca presso l'Università di KwaZulu-Natal, in collaborazione con i professori Adrian Koopman e Roger Porter, ha guidato questo progetto durato sette anni, insieme a 18 esperte guide ornitologiche zulu provenienti da varie parti del KwaZulu-Natal.

La registrazione, la derivazione e l'elaborazione di questi nomi è stato un processo lungo ma affascinante. Turner osserva che il progetto ha incluso non solo la gestione della biodiversità, ma anche la ricerca dell'ecologia sociale, l'aspetto a lungo trascurato ma cruciale della conservazione.

Quando si trattava di nomi zulu per gli uccelli, si dovevano colmare le lacune e delle 550 specie analizzate, alcune erano conferme di nomi noti, come inkazwi per l'aquila pescatrice; altre sono state selezionate tra i nomi più comunemente conosciuti, come inkankane per l'ibis hadeda. Alcuni nomi sono stati reindirizzati: ad esempio, il nome del martin pescatore testa di moro indwazela è diventato il nome generico di tutti i martin pescatori (ndwaza si riferisce alla posizione immobile in attesa della preda).

Altri nuovi nomi sono stati coniati in base all'aspetto, ai richiami, al comportamento e alla distribuzione, come isankawu (l'uccello il cui richiamo assomiglia a quello di una scimmia vergine) per il Pochard meridionale, o umacutha, derivato dalla parola zulu cutha (che significa tirare il corpo in tensione) come nome generico per gli aironi, che descrive perfettamente il comportamento dell'uccello prima di lanciarsi sulla preda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781920602062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli uccelli del KwaZulu-Natal e i loro nomi zulu - Birds of KwaZulu-Natal and Their Zulu...
Corredato da splendide fotografie, questo libro...
Gli uccelli del KwaZulu-Natal e i loro nomi zulu - Birds of KwaZulu-Natal and Their Zulu Names

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)